Sarà vero che bere vino prima di dormire fa perdere peso?

Secondo alcuni studi bere vino rosso prima di andare a dormire aiuterebbe a perdere peso, tutto merito del resveratrolo, sapete perché?

La notizia ha fatto scalpore ed è destinata a dividere l’opinione pubblica: degli studi hanno evidenziato che bere vino rosso, in particolare prima di coricarsi, favorirebbe il dimagrimento. Sarà vero?

Tutto merito del resveratrolo
I risultati di uno studio condotto dai ricercatori della Washington State University sono davvero sorprendenti: il vino rosso agevolerebbe il dimagrimento, soprattutto se bevuto la sera prima di andare a dormire, grazie al suo contenuto di resveratrolo, un polifenolo con proprietà antiossidante presente nella buccia dell’uva a bacca scura. Il resveratrolo sarebbe in grado di trasformare il grasso più difficile da smaltire in grasso eliminabile facilmente attraverso la termogenesi, ovvero la produzione di calore, indotta proprio dal consumo di vino. Non solo, uno studio del 2012 condotto sulle api ha messo in luce che il resveratrolo può contribuire alla riduzione dell’appetito. Se consumato la sera permetterebbe così di ridurre la probabilità di alzarsi per uno spuntino notturno. Anche una ricerca dell’Università di Harvard collega il consumo di vino rosso con il rimanere in forma: in questo caso è stato analizzato un campione di 20.000 donne con il risultato che chi beveva 2 bicchieri di vino al giorno aveva circa il 70% in meno di probabilità di essere sovrappeso.

Attenzione a non esagerare
La notizia potrebbe aver entusiasmato gli appassionati di vino, per non avere effetti collaterali è bene che si consumi vino rosso di qualità, biologico e senza solfiti, consumato con moderazione: massimo 2/3 bicchieri al giorno per l’uomo e non più di 2 per la donna. Siccome il resveratrolo si trova anche nei frutti di bosco e nella frutta secca, si può anche optare per mangiare mirtilli, lamponi, more oppure uva rossa e bere il relativo succo (non zuccherato).

Sarà vero che bere vino prima di dormire fa perdere peso?