Sapete perché il latte caldo col miele fa bene alla gola?

Avete mal di gola e tosse? Bevete del latte caldo con miele. L’antico e semplice rimedio della nonna funziona e a sostenerlo è la scienza.

Latte e miele e una bevanda che fa beneLe proprietà benefiche del miele sono state testate e provate, d’altronde da sempre è considerato un potente antibatterico che lo rende un rimedio naturale per diversi disturbi. Unito al latte caldo le sue molteplici virtù vengono pure amplificate.

Il miele fa bene. lo dice la scienza
Facilmente digeribile, si compone di vitamine, oligoelementi, enzimi e sostanze antibiotiche. Grazie alla sua straordinaria composizione è un toccasana per le vie respiratorie esercitando un’azione decongestionante e calmante. Si tratta dunque di un alimento prezioso in caso di raffreddamento e sintomi influenzali. Ricerche scientifiche, da quella condotta dell’Università di Sydney a quella dell’Università di Tel Aviv o della Pennsylvania e non solo, hanno studiato proprio i meccanismi attraverso i quali il miele combatte batteri e infezioni. Non solo svolge un’azione antibatterica, ma stimola la guarigione, agendo sul sistema immunitario.

Latte e miele amici della gola
Sui tessuti della gola esercita una preziosa attività antiossidante, aiutando così a prevenire e riparare i danni causati da eventuali infiammazioni del cavo orale. Anche il latte caldo ha un’azione calmante, non c’è da sorprendersi dunque se insieme sono una vera potenza. In più anche il palato ne gioisce di questo felice connubio, cosa non trascurabile. In caso di influenza e conseguente inappetenza, il valore nutritivo del latte e le proprietà antivirali del miele, contribuiscono a rendere la bevanda energetica e ricostituente.

Precauzioni e varianti
Solo chi soffre di diabete deve stare attento a consumare il miele dal momento che ha un alto indice glicemico. Chi invece è intollerante al latte, può contrastare il mal di gola consumando il miele con il succo di limone: basta miscelare un cucchiaio di succo di limone appena spremuto per ogni cucchiaio di miele. In alternativa si può sciogliere il miele in un infuso di erbe o in una tisana.

Sapete perché il latte caldo col miele fa bene alla gola?