Salute intima: cibi che fanno bene e quelli da evitare

L’alimentazione ha un ruolo importante nel preservare la salute intima, ecco quali cibi mangiare e quali evitare per evitare cistiti, vaginiti e pruriti intimi.

Ci sono cibi che aiutano a prevenire disturbi intimi e altri che invece li stimolano. Se soffrite di fastidi vaginali come infiammazioni e bruciori è bene che facciate attenzione a quel che mangiate.

Salute intima, gli alimenti sì
A rendere le parti intime vulnerabili è un sistema immunitario debole. Dal momento che le difese immunitarie sono legate alla flora batterica intestinale, peraltro l’intestino e la zona intima sono fisicamente vicini e comunicanti, per cui a maggior ragione la salute intima dipende da quella dell’intestino e dai batteri che vi albergano. Nella scelta di cosa mangiare e cosa no per prevenire problemi intimi, è bene ragionare in termini di come gli alimenti agiscono sulla flora batterica. Via libera dunque ai cibi probiotici, come yogurt, miso, kefir, kombucha e altri alimenti fermentati, che grazie ai fermenti stimolano il riequilibrio intestinale e lo sviluppo di batteri “buoni”.

Oltre a questi, sono da prediligere:

  • verdure amare, in particolare rucola, cicoria e carciofi, che nutrono i batteri buoni e hanno proprietà disinfettanti
  • alimenti che contengono omega 3 (fra cui pesce azzurro, frutta secca e semi), questi  acidi grassi sono in grado di ridurre le infiammazioni, a tutto vantaggio del benessere intimo
  • mirtilli, questi deliziosi piccoli frutti hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie
  • mele, questo frutto attenua i fastidi legati alla secchezza vaginale. Nel caso soffriste di questo disturbo, sono indicati anche alimenti che contengono sostanze estrogene, come edamame, rape e pastinaca
  • aglio e cipolla, sono nemici delle infezioni vaginali potendo vantare virtù antimicotiche, disinfettanti e antibatteriche
  • curcuma e zenzero, ormai le proprietà antinfiammatorie di queste due spezie benefiche sono ampiamente conosciute, non c’è da sorprendersi che possano aiutare anche in caso di problemi vaginali
  • cavolfiori, la presenza di biotina in questi ortaggi permette di contrastare le infezioni batteriche che interessano la vagina, come la candidosi
  • acqua, una corretta idratazione previene disturbi intimi e diluisce la carica batterica, ciò è particolarmente importante nel caso di cistite.

Salute intima, gli alimenti no
Vanno evitati o ridotti quegli alimenti che tendono ad infiammare l’organismo o a indebolire le difese immunitarie come cibi ricchi di zuccheri (bevande incluse). Alimenti contenenti tanto  amido, come pasta, riso, pane e patate. Da evitare anche pizza, alcolici, funghi, formaggi stagionati, cibi troppo piccanti o speziati, caffè, tè e sostanze nervine.

Salute intima: cibi che fanno bene e quelli da evitare
Salute intima: cibi che fanno bene e quelli da evitare