Rosmarino: proprietà curative e come coltivarlo

Vi siete mai chieste quali siano le proprietà del rosmarino? Non solo insaporisce numerosi piatti, ma è un ottimo rimedio naturale in molti casi.

Regala sapore e profumo ai piatti, ma il posto del rosmarino non è solo fra le erbe aromatiche, è infatti anche una pianta medicinale.

Le proprietà del rosmarino
Ricco di oli essenziali e altri principi attivi, il rosmarino è un antiossidante naturale, in grado di rallentare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. I suoi effetti benefici si avvertono in particolare sull’intero apparato digerente, dal momento che migliora la digestione, contribuisce a depurare il fegato, aiuta a ridurre gonfiori addominali, meteorismo, spasmi e inappetenza. Astringente, è indicato in caso di diarrea e di perdite mestruali molto abbondanti. Si tratta di un rimedio molto utile in caso di influenza, in quanto ne contrasta i classici sintomi come raffreddore, febbre e tosse. L’olio essenziale da esso ricavato permette di sfruttare appieno il suo potere antibatterico, antisettico ed energizzante: basta metterne alcune gocce nel diffusore di fragranze per disinfettare l’aria,  migliorare umore e attenuare la stanchezza. Usato per risciacquare i capelli, stimola la ricrescita, prevenendo calvizie e alopecia. Secondo una ricerca della Kansas State University contiene delle sostanze in grado di ridurre il livello di elementi cancerogeni che si sviluppano facendo il barbecue. Aiuta inoltre la memoria e a regolarizzare il colesterolo nel sangue.

Come coltivare il rosmarino
Coltivare il rosmarino è semplice dal momento che è una pianta resistente. Si può procedere utilizzando semi o talee, da piantare in vaso e poi eventualmente spostare nell’orto. Il rosmarino necessita di una terra ben drenata e di una buona esposizione al sole. State attenti a evitare ristagni d’acqua, per cui annaffiate senza esagerare e se coltivate in vaso, sul fondo mettete della ghiaia o palline di argilla per favorire il drenaggio. D’inverno è bene proteggere le piante in caso di freddo eccessivo.

Rosmarino: proprietà curative e come coltivarlo