Respira a pieni polmoni con l’olio essenziale di eucalipto

Favorisce un respiro profondo, schiarisce le idee, stimola l’intelletto e rinfresca, questi sono alcuni dei benefici dell’olio essenziale di eucalipto.

Dalle foglie, dai rametti e dai primi germogli dell’eucalipto, pianta da sempre apprezzata per le sue note balsamiche e fresche, si ricava l’olio essenziale di eucalipto. Ecco a cosa fa bene.

Un respiro di salute
Non sorprende il fatto che l’olio essenziale di eucalipto sia un toccasana in caso di influenza, congestione nasale, raffreddore, sinusite, rinite e tosse. Mettetene 5 gocce nel diffusore di fragranze e vi accorgerete che lentamente le mucose nasali irritate si leniranno, il catarro verrà eliminato e il naso tappato si libererà e il mal di testa da sinusite si calmerà. Peraltro ha un’azione purificante dell’aria per cui diffondere il suo aroma nelle stanze in cui state permette di contrastare il propagarsi di virus influenzali e batteri. Per agire sulle vie aeree e approfittare della sua proprietà antisettica, potete anche consumare due/tre gocce di quest’olio messe in un cucchiaino con del miele, lasciandolo sciogliere gradualmente in bocca. L’ideale sarebbe abbinarlo con del miele di eucalipto, ma si possono usare tutti i tipi di miele.

Per stimolare le idee
L’olio essenziale di eucalipto non è solo un toccasana per l’apparato respiratorio, ma anche per la mente. Stimola infatti l’intelletto, la curiosità, aiuta a trovare nuove idee e concentrazione, risultando un alleato dunque se svolgete un lavoro principalmente intellettuale. Sfruttatene i benefici anche in ufficio, tenendo un diffusore di fragranze dove lavorate.

Per le gambe gonfie
A fine giornata avete gambe e caviglie gonfie? Diluite qualche goccia di olio di eucalipto in olio di mandorle dolci e massaggiate le gambe, ne avrete immediato beneficio dal momento che rinfresca e riattiva la circolazione linfatica, favorendo l’eliminazione di ristagni e gonfiori. La sua azione defaticante è preziosa anche per i piedi affaticati, soprattutto in estate o se si fanno lavori dove si resta in piedi a lungo.

Respira a pieni polmoni con l’olio essenziale di eucalipto