Proprietà del riso

Proprietà del riso: vitamine, fosforo, potassio, ferro e tanto altro; sono tantissime le virtù offerte da questo pregiato alimento

Le proprietà del riso sono molteplici. Si tratta, infatti, di un alimento immancabile nelle proprie tavole, particolarmente apprezzato sia dagli adulti che dai bambini. Il riso è noto per essere ricco di vitamine, ferro, calcio, sodio, magnesio, potassio e zinco. Inoltre, questo prodotto è privo di glutine. Ad esempio, una semplice insalata estiva garantisce numerosi vantaggi, grazie al suo elevato contenuto di sostanze salutari. Nonostante ciò, le virtù di questo prodotto restano sconosciute a molti. Le proprietà nutrizionali del riso, infatti, non vanno affatto sottovalutate, poiché questo alimento sfama circa la metà della popolazione mondiale. Inoltre viene coltivato quasi in tutte le parti del mondo. Consumare il riso garantisce all’organismo un elevato contenuto di vitamina B. Quest’ultima è essenziale per favorire un corretto funzionamento del sistema nervoso. Non solo, la vitamina B favorisce l’elasticità muscolare dell’apparato gastrointestinale e allo stesso tempo apporta benessere alla pelle ed ai capelli. A rendere il riso un alimento particolarmente pregiato è proprio l’elevato contenuto di calcio presente al suo interno, ma anche fosforo, sodio, selenio, rame, ferro e zinco.

Il suo vantaggio principale è proprio quello di essere senza glutine. Pertanto, il riso si rivela l’alimento perfetto per la dieta dei celiaci o di soggetti allergici. La sua composizione è dunque completamente salutare ed è caratterizzata da importanti valori nutrizionali. Consumare questo alimento garantisce un’alta digeribilità. Per questo viene indicato soprattutto a coloro che soffrono di cattiva digestione. E’ proprio quest’ultima proprietà a garantire il benessere della flora intestinale, poiché aiuta a regolarla. Inoltre il suo ridotto contenuto di sodio lo rende l’alimento ideale da integrare in una dieta iposodica. Quest’ultima è particolarmente importante per prevenire alcune malattie come l’ipertensione arteriosa. Il riso integrale invece, è caratterizzato da un elevato contenuto di fibre, ma anche di vitamina B1, di proteine e di lipidi. Al contrario del riso tradizionale, il riso integrale non è adatto a tutte le ricette. In alternativa è possibile optare per il riso semintegrale, in grado di garantire le stesse proprietà del riso integrale attraverso una cottura più breve.

Tuttavia, esistono numerose tipologie di riso. Ad esempio, per la preparazione di timballi sono consigliati il Balilla, il Ribe ed il Cripto. Per preparare invece dei risotti o dei minestroni è consigliabile utilizzare l’Italico, l’Arborio, il Padano ed il Rosa Marchetti. Per preparare delle insalate bisogna tenere in considerazione che, in questi casi, i chicchi devono risultare ben sgranati. A questo punto non resta che avere le idee chiare su una corretta conservazione di questo alimento, in modo tale da tutelare tutte le proprietà del riso. Trattandosi di un alimento secco, è possibile optare per una conservazione a temperatura ambiente. Nonostante ciò, il riso tende ad assorbire l’acqua in elevate quantità. Pertanto potrebbe impregnarsi eccessivamente degli aromi presenti nell’ambiente. Per questo motivo si consiglia di conservarlo in posti asciutti, lontano da fonti di umidità e da alimenti aromatizzati. Le proprietà del riso dunque, rendono questo alimento particolarmente completo e pregiato.

Inoltre, questo prodotto permette di realizzare tantissime varietà di pietanze, a seconda dei propri gusti. Esistono dei piccoli trucchetti per realizzare un risotto squisito e beneficiare di tutti i valori nutrizionali e delle proprietà del riso. Basterà tritare la cipolla e soffriggerla in olio extra vergine o nel burro. Quando la cipolla diventa dorata, è possibile unire i chicchi e lasciarli tostare a fuoco moderato, facendo attenzione a non bruciare il riso. Il tempo della cottura può variare a seconda della tipologia del riso, ma generalmente non supera i 5 minuti. E’ possibile unire un po’ di vino per aromatizzare ulteriormente il condimento. Si consiglia di eseguire questo procedimento verso la fine, onde evitare di compromettere la tostatura. Quando il vino evapora, è possibile aggiungere il brodo, superando di poco il livello del riso. Dopodiché si può procedere a completare la cottura. Al termine, aggiungere un pizzico di sale e condire con del formaggio grattugiato. Inoltre, il riso permette di realizzare tantissime tipologie di insalate. In questo caso, si consiglia di unire delle gocce di succo di limone durante la cottura. Questo procedimento è utile per mantenere i chicchi sgranati durante la preparazione. Un suggerimento è quello di unire i condimenti al termine della preparazione, onde evitare che la pietanza risulti troppo liquida. In poche e semplici mosse è possibile gustare delle ricette prelibate e beneficiare di tutte le proprietà del riso.

Riso Carnaroli

Originario della regione del Piemonte, questo riso si distingue per i suoi chicchi grandi, rotondi e perlato. La sua consistenza cremosa e il suo alto contenuto di amido lo rendono ideale per la preparazione di risotti tradizionali. Il Riso Carnaroli ha la capacità di assorbire una quantità significativa di liquidi senza perdere la sua forma e consistenza durante la cottura, il che lo rende perfetto per ottenere risotti cremosi e al dente. Grazie alla sua versatilità, può essere utilizzato anche per altre preparazioni come minestre, timballi e dolci. La coltivazione del Riso Carnaroli richiede particolare attenzione e cura, poiché necessita di un ambiente umido e fertile. Questa varietà di riso viene considerata una delle migliori per la preparazione di risotti di alta qualità, grazie al suo sapore delicato e al suo profumo irresistibile.

Riso Roma

Originario dell’Italia centrale, in particolare della regione del Lazio, questo tipo di riso si distingue per il suo sapore delicato e la sua consistenza cremosa. Il Riso Roma ha chicchi di medie dimensioni, con una forma tondeggiante e un colore bianco brillante. Questa varietà di riso è ideale per la preparazione di risotti, grazie alla sua capacità di assorbire i sapori degli ingredienti con cui viene cucinato. Inoltre, il Riso Roma è molto versatile e può essere utilizzato anche per la preparazione di zuppe e insalate di riso. La sua consistenza cremosa lo rende perfetto per ottenere risotti dal risultato finale cremoso e vellutato. Grazie al suo alto contenuto di amido, il Riso Roma si cuoce uniformemente, garantendo un risultato sempre al dente.

Riso Arborio

Originario della regione del Piemonte, questo riso a chicco corto è ampiamente utilizzato nella cucina italiana per preparare piatti tradizionali come il risotto. Il chicco di Arborio è caratterizzato da un nucleo centrale che rimane al dente durante la cottura, mentre il suo esterno diventa morbido e cremoso, creando quella consistenza distintiva del risotto. Questa varietà di riso assorbe bene i sapori degli ingredienti con cui viene cucinato, rendendolo perfetto per una vasta gamma di ricette. Grazie al suo elevato contenuto di amido, il Riso Arborio rilascia gradualmente l’amido durante la cottura, conferendo al risotto una consistenza vellutata. La sua capacità di assorbire liquidi lo rende ideale anche per zuppe e minestre.

Riso Vialone Nano

Il Riso Vialone Nano è una varietà di riso molto apprezzata in Italia, originaria della regione del Veneto. Questo tipo di riso si distingue per i suoi chicchi piccoli e tondi, che assorbono bene i condimenti senza perdere la loro consistenza. Grazie a questa caratteristica, il Riso Vialone Nano è particolarmente adatto per la preparazione di risotti cremosi e gustosi. La sua buona capacità di assorbimento dei sapori lo rende ideale per piatti come il risotto al radicchio o al tartufo. Inoltre, il Riso Vialone Nano è molto versatile e può essere utilizzato anche per preparare minestre, insalate di riso o dolci come il riso al latte.

Riso Venere

Conosciuto anche come riso nero, il Riso Venere è caratterizzato da un colore scuro e un sapore leggermente nocciolato. Questa varietà di riso è originaria della Cina, ma è stata introdotta in Italia negli anni ’90 e ha guadagnato rapidamente popolarità per la sua consistenza cremosa e il suo profumo distintivo. Il Riso Venere è particolarmente apprezzato per la sua elevata qualità nutrizionale, poiché contiene una buona quantità di fibre, vitamine e minerali essenziali.

Ricette

Insalata di riso Venere con verdure grigliate

Ingredienti: 200 g di riso venere, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 zucchina, 1 melanzana, 1 cipolla rossa, olio evo, aceto balsamico, sale, pepe, erbe aromatiche fresche (come basilico, prezzemolo o menta), formaggio feta o mozzarella di bufala a cubetti, noci o mandorle tostate a pezzetti

Procedimento: preriscalda il grill del forno o accendi una griglia all’aperto. Taglia i peperoni, la zucchina, la melanzana e la cipolla rossa a fette o a pezzi grandi. Disponi le verdure su una teglia o sulla griglia, spennellale con un po’ di olio d’oliva e cospargile con sale e pepe. Griglia le verdure fino a quando sono tenere e leggermente carbonizzate sui bordi. Questo dovrebbe richiedere circa 10-15 minuti, girandole a metà cottura. Nel frattempo, cuoci il riso venere seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotto, scolalo e lascialo raffreddare leggermente. In una grande ciotola, unisci le verdure grigliate al riso venere. Condisci l’insalata con un filo d’olio d’oliva, un po’ di aceto balsamico, sale e pepe a piacere. Aggiungi le erbe aromatiche fresche tritate e mescola bene tutti gli ingredienti. Se desideri, aggiungi cubetti di formaggio feta o mozzarella di bufala e pezzetti di noci o mandorle tostate per un tocco di sapore e croccantezza aggiuntivi.

Riso rosso con pollo al curry e verdure

Ingredienti: 200 g di riso rosso, 2 petti di pollo tagliati a cubetti, 1 cipolla tritata, 2 spicchi d’aglio tritati, 1 peperone rosso tagliato a dadini, 1 carota tagliata a rondelle sottili, 1 zucchina tagliata a dadini, 200 ml di latte di cocco, 2 cucchiai di pasta di curry rosso, 1 cucchiaio di olio d’oliva, sale, pepe

Procedimento: cuoci il riso rosso seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotto, scolalo e lascialo da parte. In una grande padella, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e l’aglio tritati e falli appassire leggermente. Aggiungi i cubetti di pollo alla padella e cuocili finché sono dorati su tutti i lati. Aggiungi il peperone rosso, la carota e la zucchina tagliati nella padella e cuoci per alcuni minuti fino a quando le verdure sono tenere. Aggiungi la pasta di curry rosso alla padella e mescola bene per distribuire uniformemente il sapore. Versa il latte di cocco nella padella e porta il tutto ad ebollizione. Riduci quindi il fuoco e lascia sobbollire per circa 10-15 minuti, finché la salsa si addensa leggermente. Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti. Una volta pronta la salsa al curry, servila sopra il riso rosso cotto. Guarnisci con del coriandolo fresco tritato.

Riso integrale con salmone e verdure al limone

Ingredienti: 200 g di riso integrale, 2 filetti di salmone fresco, 1 zucchina tagliata a rondelle sottili, 1 carota tagliata a julienne, 1 peperone rosso tagliato a strisce sottili, succo e scorza di 1 limone, 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine, sale, pepe, erbe aromatiche fresche (come prezzemolo o timo) per guarnire

Procedimento: cuoci il riso integrale seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotto, scolalo e lascialo raffreddare leggermente. Prepara il salmone spolverandolo con sale e pepe su entrambi i lati. Metti da parte. In una padella, scalda un cucchiaio di olio d’oliva a fuoco medio-alto. Aggiungi il salmone e cuocilo per circa 3-4 minuti per lato, o fino a quando è cotto uniformemente e si sfalda facilmente con una forchetta. Rimuovi il salmone dalla padella e mettilo da parte. Nella stessa padella, aggiungi il restante cucchiaio di olio d’oliva. Aggiungi le zucchine, le carote e i peperoni. Cuoci per 5-7 minuti, o fino a quando le verdure sono tenere ma ancora croccanti. Aggiungi il riso integrale cotto alle verdure nella padella. Aggiungi anche il succo e la scorza di limone. Mescola bene per combinare tutti gli ingredienti e far insaporire il riso con il limone. Sgretola il salmone cotto e aggiungilo al riso e alle verdure nella padella. Mescola delicatamente per distribuire uniformemente il salmone. Continua a cuocere per altri 2-3 minuti, fino a quando tutto è ben riscaldato.