Pool running: lo sport per tornare in forma allenandosi una volta a settimana

Il pool running è la nuova disciplina che consente di tornare in forma allenandosi una volta a settimana

Tornare in forma allenandosi una volta a settimana. Un sogno? No, la realtà grazie al pool running. Si tratta di un allenamento molto particolare che arriva dagli Stati Uniti e che ha contagiato anche l’Italia, dove da qualche tempo diverse palestre iniziano a proporlo. Di cosa si tratta? Questo sport consiste in una sorta di jogging da praticare in acqua. Oltreoceano ha contagiato tutti i runners, che vanno pazzi per questo nuovo tipo di allenamento che promette risultati strabilianti praticandolo anche solo una volta a settimana.

Ma andiamo per ordine. Come si svolge il pool running? Come indica il nome stesso è una corsa che viene svolta immersi nell’acqua. Inizialmente era nata come attività fisioterapica dopo un’infortunio, in seguito è divenuta un’alternativa alla corsa per gli sportivi che lavorano sul cross training, ossia un metodo di allenamento in cui si alterna il running con altri sport. Nell’ultimo periodo i benefici del pool running hanno spinto molte palestre a proporlo, soprattutto in vista dell’estate e per chi è in cerca di un programma efficace.

Ma cosa rende così speciale il pool running? Per prima cosa è perfetto da intervallare alle sessioni di corsa per un allenamento completo, inoltre l’acqua apporta moltissimi benefici. Allenarsi in questo elemento rende gli esercizi meno traumatici per legamenti e ossa, ma allo stesso tempo più efficaci per la muscolatura. Lo possono praticare tutti, non solo i runner professionisti, ma anche gli sportivi che vogliono rimettersi in forma puntando su una nuova disciplina.

La resistenza dell’acqua infatti impone alla muscolatura un maggiore sforzo, consentendo di bruciare molte più calorie rispetto ad altre attività aerobiche e tonificando proprio nei punti in cui c’è più bisogno. L’unica difficoltà sta nel fatto che l’acqua tende a portare le gambe a galla, ma il problema viene risolto facilmente utilizzando delle cinture speciali che consentono al corpo di mantenere la posizione verticale.

Pool running: lo sport per tornare in forma allenandosi una volta a&nb...