Olio essenziale di tea tree fra i nemici della candida

Efficace contro le infezioni, l’olio essenziale di tea tree si rivela particolarmente utile in caso di candida. Scopriamone meglio le caratteristiche.

Antimicotico e antinfiammatorio, l’olio essenziale di tea tree si ottiene dalla pianta di Melaleuca. Non confondetevi dunque, non ha niente a che vedere con la pianta del tè.

Contro candida, herpes e cistite
L’olio essenziale di tea tree è un potente rimedio naturale se soffrite di infezioni, come faringite, tonsillite, bronchite, raffreddore, mal di gola, cistite, herpes e candida. Per sentirvi meglio, basterà assumere 2 gocce di quest’olio in un cucchiaino di miele. Quest’olio si rivela utile in caso di funghi della pelle, micosi delle unghie, porri, verruche, afte, ragadi, acne, eritemi, dermatiti, punture di insetti, bruciori o irritazioni di vario genere, mettetene una goccia direttamente sulla zona da trattare per averne beneficio. Si può usare anche su tessuti delicati come i genitali e le gengive, in questi casi è meglio aggiungerlo a del gel di aloe per un’efficace azione lenitiva. Un ottimo modo per sfruttarne le proprietà è quello di aggiungere delle gocce di olio essenziale di tea tree ai vostri abituali detergenti, che siano intimi, sapone liquido per viso e corpo, bagnoschiuma, docciaschiuma, ma anche dentifricio se il problema sono le gengive o nello shampoo se avete capelli grassi o se i piccoli di casa hanno preso i pidocchi a scuola.

Libera le vie respiratorie
Se avete naso e bronchi chiusi, fate dei suffumigi con qualche goccia di tea tree oil in acqua bollente, starete subito meglio. Miscelando 40 ml di burro di karitè e 10 gocce di quest’olio otterrete un unguento da massaggiare sul petto sempre per liberare le vie respiratorie, ma che può essere applicato sull’herpes labiale. Un altro modo efficace per godere dei benefici del tea tree oil è metteterne 5 gocce nel diffusore di fragranze e lasciare che l’aroma si sparga nell’aria, la purificherete dai batteri e contrasterete i sintomi influenzali.

Olio essenziale di tea tree fra i nemici della candida