Olio essenziale di camomilla, un fantastico calmante

Siete troppo impulsivi e a volte non riuscite a controllarvi? L’olio essenziale di camomilla fa per voi. Non solo è calmante, ma vanta altre numerose proprietà.

L’olio essenziale di camomilla è un prezioso alleato se vi capita spesso di reagire in modo eccessivo alle situazioni tese e stressanti, ma non è utile solo in quei casi, ecco quando farne ricorso e come.

Calma i nervi e migliora il sonno
Cosa fare quando si è sotto pressione e si ha la sensazione di stare per esplodere da un momento all’altro? Annusare dell’olio essenziale di camomilla è un ottimo rimedio. Versatene qualche goccia in un diffusore di fragranze in modo che possiate sentirne l’aroma, basterà questo per calmarvi, rallentare i battiti cardiaci, contrastare ansia, collera, agitazione, inoltre se fate fatica a dormire perché preoccupati e pensierosi, contribuirà ad agevolare un buon sonno.

Via le tensioni da stomaco, intestino e testa
Spesso lo stress viene somatizzato a livello di stomaco e intestino, creando stati di malessere generalizzati, sovente accompagnati da mal di testa. L’olio essenziale di camomilla vi aiuterà a rilassare la muscolatura degli organi interni e ad allontanare cefalee ed emicranie dovute al nervosismo. Non solo, è efficace contro i dolori mestruali delle donne e le coliche dei neonati. In caso di dolori mestruali e mal di testa, assumete due gocce di quest’olio due volte al giorno.

Stop a infiammazioni e irritazioni cutanee
Quest’olio vanta proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie, ecco perché è estremamente utile in caso di irritazioni come herpes, eczemi, gengiviti, dermatiti, psoriasi, micosi, eritemi solari, scottature, ustioni, pruriti, reumatismi, dolori articolari e muscolari. Per sfruttarne l’effetto antinfiammatorio applicare 1 goccia di olio essenziale di camomilla sulla zona infiammata oppure diluite una decina di gocce in un olio 10 da massaggio e trattate l’area irritata.

Per le pelli sensibili
Le proprietà lenitive dell’olio essenziale di camomilla lo rendono particolarmente adatto per le pelli  sensibili che si arrossano facilmente. Per attenuare rossori preparate in casa una crema viso aggiungendo 5 gocce di olio essenziale di camomilla al barattolo della crema idratante che usate quotidianamente.

Olio essenziale di camomilla, un fantastico calmante