Olio essenziale di bergamotto: proprietà, benefici e come si usa

L’olio essenziale di bergamotto è un ottimo digestivo, un rimedio per la pelle impura e un toccasana per l’umore. Ecco come usarlo

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Cos’è

L’olio essenziale di bergamotto si ottiene dalle scorze dei frutti di Citrus bergamia, agrume coltivato nelle zone meridionali del nostro Paese. L’essenza di bergamotto viene estratta per spremitura a freddo delle bucce, come avviene per altri frutti simili come il limone, il pompelmo e l’arancio.

Caratterizzato da un odore fresco e molto gradevole, ’olio essenziale di bergamotto è usato come aromatizzante in cucina e come rimedio naturale in aromaterapia e in cosmesi per i suoi benefici sull’umore, sui processi digestivi e sulla salute di pelle e capelli.

Proprietà e benefici

L’olio essenziale di bergamotto ha proprietà digestive, antisettiche, spasmolitiche e rilassanti. Si utilizza soprattutto per migliorare la digestione lenta e difficile e per combattere l’accumulo di gas addominale che porta gonfiore, aerofagia, flatulenza, meteorismo e dolori.

Grazie alle sue proprietà purificanti e astringenti, l’essenza di bergamotto rappresenta un valido aiuto contro pelle e capelli grassi, brufoli e punti neri. L’olio essenziale di bergamotto è utile anche per trattare eczemi, psoriasi e vitiligine, condizione che provoca depigmentazione cutanea con la comparsa di macchie chiare della pelle.

Molto interessante è poi l’azione positiva dell’olio essenziale di bergamotto sull’umore. Il suo profumo fresco può avere sia un effetto stimolante sia un’azione rilassante. In alcune persone, respirare l’essenza di bergamotto aiuta ad alleviare ansia, agitazione, nervosismo e a combattere paure e insonnia. In altre persone questa essenza dà una sferzata di energia migliorando l’umore, la fiducia in se stessi, l’autostima e contrastando tristezza e depressione lieve.

Come si usa

L’olio essenziale di bergamotto può essere usato come aromatizzante in cucina, come rimedio naturale contro la digestione lenta e difficile, come ingrediente di bellezza per pelle grassa e impura e per migliorare l’umore.

Digestione difficile

In caso di pancia gonfia e dolori addominali dati da una cattiva digestione, si possono effettuare massaggi con olio di bergamotto in olio vegetale. Un esempio di olio da massaggio per la pancia si prepara con cinque gocce di olio essenziale di bergamotto, due di basilico, due di zenzero e due di ylang ylang fa mescolare in venti millilitri di olio di canapa. La miscela si applica a gocce sull’addome con un massaggio dopo i pasti o in caso di sintomi e aiuta ad alleviare la tensione, il gonfiore e il dolore.

Pelle grassa e impura

L’olio essenziale di bergamotto aiuta a regolare la produzione di sebo e, di conseguenza, a combattere pelle grassa e lucida e impurità come punti neri e brufoli. Per utilizzarlo a questo scopo si possono aggiungere una o due gocce di essenza a una crema viso e corpo neutra o al gel d’aloe, oppure a shampoo, bagnoschiuma o detergenti per il viso, sempre neutri. L’essenza di bergamotto può essere anche aggiunta all’argilla per preparare maschere purificanti e sebo-assorbenti, per una pulizia della pelle profonda da eseguire una volta a settimana. Insieme all’olio di bergamotto, per la pelle grassa e impura si possono usare anche olio essenziale di limone, di salvia, di rosmarino, da scegliere in base ai propri gusti.

Vitiligine

In caso di macchie chiare e depigmentate della pelle si possono aggiungere due gocce di olio essenziale di bergamotto, due di essenza di limone, una di chiodi di garofano e una di Tea tree oil a un cucchiaio di cera di jojoba. La miscela si applica due volte al giorno sulle macchie cutanee, evitando l’esposizione al sole nelle ore successive.

Ansia e disturbi dell’umore

Chi soffre di ansia e di disturbi dell’umore può trovare un valido alleato nell’olio essenziale di bergamotto, uno tra gli oli essenziali antistress. Per ritrovare la calma, favorire il riposo, il relax e la meditazione, così come per migliorare l’umore si possono diffondere dieci-quindici gocce nell’ambiente, usando il diffusore elettrico o il bruciatore. In alternativa o per un’azione più forte, si può aggiungere olio essenziale di bergamotto al proprio olio da massaggio fai da te. L’essenza va dunque unita a un olio vegetale anche in sinergia con altri oli essenziali come quello di arancio dolce, di limone o mandarino; per preparare l’olio da massaggio bisogna tenere conto che la dose massima di olio essenziale da aggiungere a un olio vettore è di circa dieci-quindici gocce ogni dieci millilitri di olio (un cucchiaio). Attenzione a non utilizzare l’olio prima dell’esposizione solare perché alcuni oli essenziali, tra cui quello di bergamotto, contengono furanocumarine che causano fototossicità.

In cucina

L’olio essenziale di bergamotto a uso alimentare può essere utilizzato anche come aromatizzante in cucina. Con questa essenza si prepara ad esempio un miele digestivo dal sapore delizioso, unendo due gocce di olio essenziale a tre cucchiai di miele liquido, mescolando in modo energico. Il miele al bergamotto si può assumere dopo i pasti o usato per dolcificare tisane digestive. Nelle ricette, invece, l’olio essenziale di bergamotto si sposa perfettamente con il gusto dei dolci a base di ricotta o cioccolato, dei piatti a base di pesce e crostacei per chi ha una dieta onnivora e delle macedonie di frutta fresca di stagione.