Oli essenziali antistress contro l’ansia per favorire il rilassamento: quali sono e come usarli

Gli oli essenziali sono rimedi naturali potenti e straordinari che possono aiutare a ritrovare l’equilibrio e il benessere mentale ed emotivo

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Cosa sono

Gli oli essenziali sono miscele complesse, profumate e volatili che troviamo in molte piante. Le essenze vengono infatti prodotte da molte specie vegetali per diversi motivi. Oli essenziali tossici o dal sapore sgradevole sono ad esempio sintetizzati a scopo difensivo verso predatori erbivori che possono mangiare le foglie. Le essenze antibatteriche, antivirali e antimicotiche sono prodotte per proteggere i tessuti vegetali dall’attacco di parassiti o malattie. Altre essenze ancora sono sinterizzate per attirare gli insetti impollinatori sedotti dal profumo dei fiori o per comunicare tra esemplari della stessa specie o di specie diverse.

Noi esseri umani abbiamo compreso già in tempi antichi quali potessero essere le straordinarie proprietà delle essenze e da sempre abbiamo utilizzato le piante aromatiche o essenziere per la nostra salute e il nostro benessere. Con il tempo abbiamo affinato diverse tecniche per catturare l’essenza di foglie, fiori e altre parti delle piante, come l’enfleurage o l’estrazione in alcool. Oggi la stragrande maggioranza degli oli essenziali vengono estratti per distillazione in corrente di vapore: il vapore attraversa la droga vegetale e trascina con sé l’olio essenziale, che viene poi raccolto, imbottigliato e commercializzato.

Gli oli essenziali trovano largo impiego in aromaterapia, una branca della fitoterapia che sfrutta proprio le essenze per il benessere psicofisico. Oltre che per trattare disturbi fisici e per contrastare inestetismi o problemi di pelle e capelli. le essenze sono utilissime per ritrovare equilibrio emotivo, favorire il rilassamento e combattere agitazione, ansia e stress.

Quali sono

La maggior parte degli oli essenziali agiscono sull’emotività e sono in grado di svolgere un’azione tonica o rilassante. I migliori oli essenziali antistress contro l’ansia sono:

Tutti queste essenze possono essere utilizzate da sole o in sinergia tra loro per creare miscele rilassanti da utilizzare per combattere eccessivo stress, stati ansiosi e agitazione.

Come usarli

Gli oli essenziali possono essere utilizzati in diversi modi. Per un’azione efficace sulla sfera emotiva le applicazioni migliori delle essenze sono per inalazione, nel bagno e nel massaggio.

Inalazione

Per quanto riguarda l’inalazione, gli oli essenziali possono essere impiegati diffondendoli nell’ambiente nel diffusore elettrico o usando un bruciatore con candela. Una volta scelto uno o più oli essenziali è sufficiente versarne dalle cinque alle dieci gocce di ognuno in acqua e accendere il diffusore o la candelina. Si possono utilizzare per ritrovare la calma in caso di ansia acuta oppure prima di andare a dormire per favorire il riposo o, ancora, durante la pratica della meditazione per aiutare la mente a rilassarsi.

Bagno rilassante

Un altro modo per usare gli oli essenziali è quello di impiegarli per un bagno rilassante. In questo caso si scelgono da uno a tre oli essenziali e se ne aggiungono cinque gocce di ognuno a una tazza di sale grosso. Dopodiché si versa il sale aromatizzato nell’acqua della vasca, si lascia sciogliere e ci si immerge nell’acqua calda respirando profondamente.

Massaggi

I massaggi sono il modo più efficace per godere dei benefici antistress degli oli essenziali. Si può preparare un olio da massaggio fai da te in modo molto semplice aggiungendo i propri oli essenziali preferiti in un olio vegetale a scelta, come ad esempio quello di mandorle dolci. Una miscela perfetta contro l’ansia si può preparare con:

  • 30 millilitri di olio di mandorle dolci
  • 7 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 5 gocce di olio essenziale di arancio dolce
  • 3 gocce di olio essenziale di neroli
  • 3 gocce di olio essenziale di sandalo

Dopo aver mescolato insieme tutti gli ingredienti, si travasa l’olio in una piccola bottiglia in vetro scuro e si attendono ventiquattro ore. Al momento dell’uso si può usare l’olio per effettuare massaggi su tutto il corpo, ad esempio la sera prima di andare a dormire, oppure versarne poche gocce su polsi, dietro le orecchie e nella zona dello sterno. Le essenze lavoreranno sia grazie al loro profumo, che verrà percepito immediatamente, sia per penetrazione attraverso la pelle e doneranno quasi immediatamente un senso di calma e pace.

Precauzioni

Gli oli essenziali sono rimedi naturali molto potenti, da utilizzare con cautela. Per evitare reazioni allergiche è opportuno testare gli oli essenziali su piccole porzioni della pelle, diluiti in olio vegetale; in caso di reazione, chiaramente quell’essenza non andrà utilizzata. Le essenze vanno poi usate per tempi brevi, in piccole quantità e sempre diluite. È bene non utilizzare lo stesso olio essenziale a lungo e non mescolare troppe essenze tra loro. Attenzione poi al contatto con occhi, mucose e pelle danneggiata. Infine, l’uso degli oli essenziali è controindicato in gravidanza, allattamento e nei bambini sotto i dodici anni.