Mani e labbra screpolate: rimedi naturali

In inverno è frequente che mani e labbra si screpolino. Ecco perché e quali rimedi usare per prevenire o risolvere il problema

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Perché mani e labbra si screpolano

Durante la stagione invernale capita di frequente che mani e labbra si screpolino, ma perché succede? Le cause principali sono il freddo, il vento e l’aria secca che provocano disidratazione della pelle. La pelle infatti viene idratata dall’interno, grazie ai liquidi che risalgono dai tessuti sottocutanei. Se l’acqua presente a livello dello strato corneo evapora velocemente, la risalita dei liquidi può non essere abbastanza rapida, dunque la pelle si disidrata.

Oltre ad apparire visibilmente secca, la pelle disidratata può arrossarsi, causare prurito e dare la sensazione di “tirare”. Se non si fa nulla per ristabilire l’idratazione, a mano a mano che la pelle si disidrata possono formarsi piccoli taglietti che bruciano e che compromettono l’integrità cutanea dando una via d’accesso a virus, batteri e altri agenti patogeni che si trovano sulla pelle. Trascurare la pelle secca e screpolata non è quindi una buona idea, perché se la pelle non è integra è più soggetta a infezioni.

Mani e labbra, ma in generale anche la pelle di tutto il viso, risentono in misura maggiore della disidratazione perché sono maggiormente esposte agli agenti esterni rispetto ad altre parti del corpo. A peggiorare la situazione si aggiungono il lavaggio frequente delle mani, l’uso di detergenti e detersivi aggressivi e le malattie da raffreddamento, che fanno screpolare la zona delle labbra e delle narici anche a causa del continuo sfregamento con i fazzoletti.

Chiaramente la disidratazione della pelle, seppur più frequente d’inverno, non dipende solo dal freddo. Mani, labbra e altre zone del corpo possono apparire secche e screpolate anche a causa dell’esposizione al sole durante l’estate, da carenze nutrizionali, squilibri ormonali, assunzione di farmaci e altri fattori. In ogni caso, una corretta alimentazione abbinata a rimedi naturali efficaci può contribuire a prevenire e trattare il problema delle mani e labbra screpolate.

Rimedi naturali

I rimedi naturali per mani e labbra screpolate includono ingredienti cosmetici che agiscono migliorando lidratazione. Si tratta in pratica di prodotti da applicare sulla pelle per rafforzarne l’effetto barriera. In questo modo, si rallenta l’evaporazione dell’acqua presente sugli strati più esterni della pelle prevenendo la disidratazione.

Quali sono questi ingredienti? Tra quelli naturali troviamo gli oli vegetali, i burri e le cere. Ne sono esempi:

Tutti questi ingredienti, opportunamente dosati e miscelati, possono essere utilizzati per preparare creme mani e balsami labbra in grado di rallentare l’evaporazione dell’acqua grazie a due meccanismi: da una parte, creando una sorta di film sulla pelle e dall’altra legando a loro acqua, così che rimanga sullo strato corneo. Il risultato è una pelle più idratata, morbida ed elastica, meno soggetta a screpolarsi e fessurarsi.

Per prevenire la disidratazione della pelle ed evitare che mani e labbra si screpolino è bene quindi applicare in modo costante creme mani e balsami labbra. Per quanto riguarda la crema mani, questa andrebbe applicata più volte al giorno soprattutto dopo aver lavato le mani, meglio se con un detergente delicato. Durante il giorno si può utilizzare una crema leggera e a rapido assorbimento, così che non lasci le mani unte, scivolose o appiccicose, mentre prima di andare a dormire si può optare per una crema più ricca e nutriente. Attenzione poi durante le pulizie domestiche e il lavaggio delle stoviglie: per evitare che la pelle delle mani si secchi è bene utilizzare i guanti o scegliere detergenti poco aggressivi. Per proteggere le labbra, invece, è sufficiente applicare un burrocacao nutriente diverse volte al giorno e prima di andare a letto.

Se invece le mani e le labbra sono già secche e screpolate, si può ricorrere al burro di karité puro o all’olio di oliva, da applicare sulla pelle delle mani e sulle labbra con un leggero massaggio. Per ridurre l’arrossamento e il bruciore sono ottimi i prodotti cosmetici che oltre a burro di karité e olio di oliva contengano camomilla, echinacea e calendula, piante dall’azione antinfiammatoria e lenitiva. Se le mani sono molto screpolate, si può applicare burro di karitè e olio d’oliva puri indossando poi dei guanti in cotone leggero durante la notte, così che i prodotti agiscano in modo più efficace. Si può effettuare un trattamento simile anche per le labbra, usando maschere e appositi patch labbra, morbidi cuscinetti monouso simili a quelli per il contorno occhi, che si adattano alla forma delle labbra e rilasciano principi attivi nutrienti e idratanti.

Contro la secchezza di mani e labbra non bisogna poi trascurare l’idratazione dall’interno, attraverso dieta equilibrata e consumo di acqua. Ognuno di noi dovrebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per compensare le perdite idriche della giornata. Oltre all’acqua liscia, si può raggiungere la quota di acqua necessaria anche grazie ad acqua gassata, acqua aromatizzata con frutta ed erbe aromatiche, tisane, succhi e frullati di frutta e verdura e altre bevande non zuccherate.

Mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno consente di fornire ulteriore acqua ma anche vitamine, minerali e sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che permettono all’organismo di funzionare al meglio, reagire in modo efficiente agli stress ambientali e riparare i tessuti danneggiati, mani e labbra screpolate incluse. Grazie a una corretta alimentazione, un’adeguata idratazione e l’uso costante di creme ricche di ingredienti naturali nutrienti, è possibile prevenire la secchezza della pelle e risolvere il problema delle mani e labbra screpolate.