Linea: qualche trucco per accelerare il metabolismo

Esistono alcuni trucchi per accelerare il metabolismo. Se non siete tra i fortunati che possono mangiare qualunque cosa senza ingrassare ecco alcuni consigli

Vi sono alcuni piccoli trucchi che possono aiutare ad accelerare il metabolismo. Il concetto di metabolismo indica la quantità di energia utile al nostro corpo per funzionare al meglio. Il metabolismo si riferisce quindi al processo attraverso il quale prendiamo le calorie che abbiamo assunto e le trasformiano in energia. Ovviamente questo fattore cambia da individuo a individuo, vi sono poi alcuni più fortunati che bruciano anche stando fermi, mentre altri devono fare più fatica fatica per consumare le calorie.

Uno degli aspetti più importanti per aiutare ad accelerare il metabolismo è il sonno. L’ insonnia infatti rallenta il metabolismo, è fondamentale quindi dormire regolarmente almeno 7 o 8 ore per notte.
Un altro aspetto importante è fare un abbondante colazione, soprattutto con cereali integrali e frutta. La colazione infatti è il pasto più importante della giornata. Permette di fare il pieno di energie per affrontare la giornata e, con una ricca colazione, si riesce ad arrivare al pranzo senza essere troppo affamati, rischiando di mangiare troppo e male.

Un altro trucco per accelerare il metabolismo è mangiare molto lentamente e da seduti. Infatti in questo modo è possibile godere di ogni boccone del pasto, evitando le classiche abbuffate, e selezionando con attenzione tutto ciò che si mangia. Un ulteriore aiuto per il metabolismo è affrontare ogni giornata consumando 5 pasti. Infatti accanto alla colazione, al pranzo e alla cena è importante inserire nella routine quotidiana anche due piccoli spuntini che possono aiutare a spezzare la fame e possono essere l’occasione per consumare magari due delle cinque porzioni di frutta consigliate.

Proprio a proposito di frutta e verdura è fondamentale assumere verdure a foglia verde e centrifugati di frutta e verdura. In questo modo avrete un senso di sazietà senza assumere troppe calorie. Anche bere acqua è uno dei trucchi più semplici per accelerare il metabolismo. Bere un bicchiere d’acqua ogni 4 o 5 bocconi aiuta infatti a controllare ciò che si mangia, saziandosi prima. E’ importante inoltre controllare le quantità di ciò che si mangia, scegliendo con attenzione ogni alimento e mantenendo una dieta quanto più varia, infatti uno degli errori più frequenti è abbandonare completamente i carboidrati.

Linea: qualche trucco per accelerare il metabolismo