Lavare i piatti fa dimagrire: lo dice la scienza

Da uno studio emerge che se si vive in ambienti lindi e ordinati, si ingeriscono meno calorie perché stuzzicano meno l'appetito

Lavare i piatti, pulire il piano cottura, tenere in ordine la cucina e la casa fa dimagrire. Altro che diete ipocaloriche, il primo passo per non acquisire chili di troppo è vivere in un ambiente ordinato.

Questo è quanto emerso da uno studio condotto dall’americano Cornell Food and Brand Lab: un luogo lindo e ordinato stuzzicherebbe meno l’appetito e farebbe ingerire metà delle calorie.

Infatti, un gruppo di donne fatto attendere in una cucina caotica, con giornali sparsi sul tavolo e piatti sporchi da lavare, ha ingerito il doppio di biscotti del gruppo di donne lasciate ad aspettare nello stesso ambiente, ma pulito. Complessivamente, le prime hanno assunto 65 calorie in più in 10 minuti. Come spiega Lenny Vartanian, ora professore associato di psicologia alla University of New South Wales in Australia:

Stare in un ambiente caotico ed essere stressati è negativo per la dieta. Sembra che spinga le persone a chiedersi: ‘E’ tutto così disordinato, perché non dovrei esserlo anch’io?’. Sospetto che la stessa cosa accada negli uomini.

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Environment and Behavior, è stata condotta su un centinaio di donne. Alcune sono state introdotte in cucine sporche, altre in ambienti lindi e ordinati. In entrambe le situazioni sono stati posti in bella vista contenitori con biscotti, cracker e carote. Prima di entrare nella stanza ad alcune è stato chiesto di scrivere di momenti in cui si sono trovate a vivere situazioni di stress, ad altre è stato chiesto di raccontare di periodi della loro vita in cui tutto appariva sotto controllo. Queste ultime, pur in una cucina disordinata, hanno assunto mediamente 100 calorie in meno rispetto a quelle più stressate.

Come ha affermato Brian Wansink, coautore dello studio e direttore del Cornell Food and Brand Lab, yoga e meditazione sono utili all’equilibrio, anche alimentare, ma prima di tutto sarebbe meglio tenere le cucine pulite e ordinate:

Anche se la meditazione, come via per mantenere il controllo, potrebbe essere un modo per resistere agli spuntini per un po’, è probabilmente più facile tenere semplicemente le nostre cucine ordinate e pulite.

Com’è la vostra cucina? Raccontatecelo qui!

Lavare i piatti fa dimagrire: lo dice la scienza