I 5 rimedi naturali per i piedi doloranti

I piedi doloranti sono estremamente fastidiosi ma possono essere trattati con i rimedi naturali

1. Effettuare uno scrub con pietra pomice.
La pietra pomice, utilizzata su piedi bagnati o umidi, permette di rimuovere la pelle morta e i duroni che costituiscono fonte di fastidio in quanto, a contatto con la scarpa creano attrito. Per aumentare le proprietà della pietra, è consigliabile preparare un pediluvio caldo, addizionato con qualche goccia di olio essenziale profumato, come ad esempio l’olio di mandorle.

2. Massaggiare i piedi
I piedi sono ricchi di terminazioni nervose che, sapute individuare, permettono di ritrovare il benessere. Il massaggio costituisce un enorme sollievo contro i piedi doloranti, soprattutto se effettuato da specialisti del settore. La manipolazione può avvenire a mani nude, con l’aiuto di oli essenziali oppure, per un effetto più incisivo, mediante l’utilizzo di asciugamani o panni caldi.

3. Preparare un pediluvio
Il pediluvio consiste nella preparazione di una bacinella di acqua calda, o tiepida, con all’interno del sale marino o degli oli essenziali. Immergendo i piedi per almeno mezz’ora, si percepisce immediatamente un senso di sollievo dal dolore e dalla stanchezza quotidiana. In molti fanno il pediluvio prima di andare a letto.

4. Effettuare settimanalmente la pedicure
La pedicure rappresenta non solamente una coccola che rende i piedi più lisci e belli ma, allo stesso tempo, un trattamento curativo per dolori e stanchezza. Non è necessario sottoporsi a pedicure professionali, eseguite dall’estetista, ma è possibile anche affidarsi al fai da te, seguendo i passaggi obbligati e procedendo per step.

5. Rimuovere delicatamente i calli
I calli rappresentano la fonte primaria del male ai piedi in quanto, consistendo in agglomerati di pelle morta, creano frizione a contatto con la scarpa, provocando dolore. Per questa ragione, è importante rimuoverli delicatamente, prestando attenzione a non provocare delle micro ferite e, di conseguenza, del sangue. E’ consigliabile utilizzare il taglia calli oppure delle spugnette abrasive.

Immagini: Depositphotos

 

I 5 rimedi naturali per i piedi doloranti