Gonfiore e stanchezza? Prova l’olio essenziale di lemongrass

Noto anche con il nome di citronella, dal lemongrass si ricava un olio essenziale che oltre ad avere un aroma repellente per gli insetti, ha proprietà drenanti e stimolanti.

Forse il nome lemongrass non vi dirà molto, ma quello di citronella viene collegato immediatamente ai rimedi anti zanzara. Dalla citronella o lemongrass si ricava l’omonimo olio essenziale. Sapete quali proprietà ha?

Stimola la mente
Capita di sentirsi stanchi mentalmente e fisicamente, in quei momenti bastano 5 gocce di olio essenziale di lemongrass nel diffusore di fragranze per ritrovare nuovo slancio, concentrazione, voglia di fare. Allo stesso modo si rivela utile in caso di tristezza, cattivo umore, depressione, pessimismo perché rivitalizza e stimola, allontanando i pensieri negativi. Se dovete guidare per ore o concentrarvi su un progetto per molto tempo, appena avvertite della stanchezza, mettete due gocce di quest’olio su un batuffolo di cotone e annusatene l’aroma, vi sentirete subito meglio. In alternativa potete fare un bagno rigenerante aggiungendo all’acqua calda 15 gocce di olio essenziale di lemongrass. Peraltro il lemongrass ha anche potere deodorante per cui fare dei bagni o dei pediluvi con quest’olio in estate si rivelerà un prezioso alleato della vostra freschezza, anche in caso di eccessiva sudorazione.

Stop a ritenzione e contratture
Avete le gambe gonfie? Fate un massaggio dall’alto verso il basso, diluendo qualche goccia di olio essenziale di lemongrass in olio di mandorle dolci (o altro olio base da massaggio), ne avrete immediato beneficio, dal momento che ha proprietà drenanti. Massaggiare la zone dolorante sempre con questo unguento, lenirà tensioni muscolari, ha infatti un effetto rilassante sulla muscolatura, anche su quella interna che tesa potrebbe dare luogo a spasmi, accentuare il meteorismo e generare dolori intestinali.

Utile contro i sintomi influenzali
L’olio essenziale di lemongrass è anche un alleato in caso di influenza: non solo facendo dei suffumigi con acqua calda e 10 gocce di quest’olio si attenueranno tosse, raffreddore e altri disturbi alle vie respiratorie, ma metterne 5 gocce nel bruciatore di fragranze purificherà l’aria impedendo a virus e batteri di proliferare.

Repellente per le zanzare
Come anticipato l’olio essenziale di lemongrass è un repellente naturale per insetti e zanzare: diffondetene l’aroma nelle stanze attraverso il bruciatore di essenze oppure fate una crema anti zanzara fai da te, aggiungendo qualche goccia di quest’olio a una normale crema neutra. Attenzione: quest’olio non va usato se poi ci si espone al sole e non deve essere applicato direttamente sulla pelle perché potrebbe risultare irritante, soprattutto se avete una pelle sensibile.