Geranio: proprietà, benefici, utilizzi e olio essenziale

Proprietà, benefici e utilizzi del geranio, una pianta versatile perfetta per il nostro benessere

Geranio

Fonte: iStock Photos

Originario del Sud Africa, il geranio fu importato in Europa nel XVII secolo dai coloni inglesi e olandesi che, al rientro dalle Indie, si fermavano con le loro navi a Capo di Buona Speranza per approvvigionarsi. Quindi ha cominciato a essere coltivato nel nostro continente, soprattutto nella fascia mediterranea, che ha un clima simile a quello delle regioni da cui proviene. Alle nostre latitudini adorna quasi tutte le finestre e balconi. Il geranio si suddivide in centinaia di specie diverse, ognuna caratterizzata da propri colori, intensità di profumo, petali e grado di resistenza alle temperature.

In passato era ampiamente usato per combattere le emorragie grazie alla sua forte azione astringente e cicatrizzante. Il suo olio essenziale è usato dall’industria cosmetica e da quelle alimentare e liquoristica. Conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un’azione cicatrizzante, tonificante, antinfiammatoria e stimola l’intuito e la motivazione, quindi è ottimo anche per la meditazione.

I benefici del geranio

Se massaggiato sul plesso solare rinforza il buonumore e l’autostima, difendendoci dall’eccesso di stimoli esterni. Per la diffusione ambientale, metti nel brucia essenze una goccia di olio essenziale di geranio per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde; sarà utile contro le zanzare e in luoghi ove stazionano bambini e donne mantiene l’ordine e la pulizia, contiene le emozioni esasperate e distribuisce armonia e felicità.

Puoi utilizzarlo anche per fare i gargarismi: in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente mettine sei gocce per alleviare le infiammazioni della bocca e per il mal di gola. Si può impiegare come profumo: una goccia sui polsi e dietro le orecchie ma, se hai la pelle sensibile, utilizzalo sui vestiti dopo averlo sfregato sulle mani. E, ovviamente, il geranio è ottimo anche per uso cosmetico: in 200 ml di acqua fredda aggiungi otto gocce di essenza e, servendoti di compresse di garza sterile, fai degli impacchi contro acne e foruncolosi, badando a cambiare la compressa quando si riscalda. L’olio essenziale di geranio è considerato sicuro, per cui non ci sono particolari precauzioni alle quali attenersi. Solamente, ricorda sempre che l’utilizzo improprio o eccessivo degli oli essenziali può essere dannoso, per cui affidati sempre ai consigli di un esperto.

Geranio: proprietà, benefici, utilizzi e olio essenziale
Geranio: proprietà, benefici, utilizzi e olio essenziale