Estate tempo di fichi: ne conoscete le numerose proprietà?

Contenendo vitamina A e C, potassio, ferro, calcio e fosforo, i fichi sono preziosi alleati del benessere, ricchi di virtù benefiche.

Morbidi e carnosi, i fichi freschi sono davvero irresistibili. Se non li mangiate perché pensate che siano troppo calorici sbagliate, ecco quali sono i buoni motivi per consumarli.

Alleati della digestione e della regolarità intestinale
I fichi essendo particolarmente ricchi di fibre sono fra i frutti con le più spiccate proprietà lassative. Oltre a contrastare la fastidiosa stitichezza, un intestino ben funzionante è alla base di una pelle più bella e un sistema immunitario più forte. Sono peraltro amici di una buona digestione.

Pressione sanguigna sotto controllo
La presenza di potassio nei fichi, agevola un miglior drenaggio e dunque la possibilità di regolare la pressione sanguigna, per questo motivo è un alimento che potrebbe aiutare gli ipertesi.

Utili per restare e ritrovare la linea
Essendo zuccherini, i fichi vengono spesso eliminati dalla dieta di chi desidera perdere peso. In realtà il fatto che siano così dolci è un valore aggiunto per placare il desiderio di zucchero. Ci si può infatti concedere a cuor leggero un fico piuttosto che una fetta di torta, a tutto vantaggio della linea. Appagano il palato e soddisfano la gola, con un apporto calorico decisamente contenuto.

Antiossidanti e antinfiammatori
Contenendo antiossidanti, i fichi aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare e a contrastare lo sviluppo di malattie e disturbi di salute. Avendo proprietà antinfiammatorie sono indicati in caso di infiammazioni polmonari e urinarie, oltre che quando si hanno febbre, colite e gastrite. Come impacco possono essere utili in presenza di ascessi, gonfiori e brufoli. Non solo, uno studio statunitense ha evidenziato come le donne in menopausa che consumano regolarmente frutta con molte fibre come il fico, abbiano meno probabilità di ammalarsi di cancro al seno.

Proteggono vista, denti e ossa
Per la presenza di vitamine, antiossidanti e sali minerali, il consumo regolare dei fichi aiuta a prevenire problemi al sistema visivo ed osseo, a beneficio di denti belli e sani, una buona vista anche con l’avanzare dell’età e una minore esposizione ai danni causati dall’osteoporosi.

Estate tempo di fichi: ne conoscete le numerose proprietà?
Estate tempo di fichi: ne conoscete le numerose proprietà?