Estate: gli sport da spiaggia che fanno bruciare più calorie

Ecco dieci sport estivi da fare sulla spiaggia con i quali divertirsi e non solo: con queste attività si possono perdere anche molte calorie

Gli sport estivi vengono molto spesso sottovalutati in quanto non tutti sanno che possono far perdere molte calorie. Pertanto, al posto di stare spaparanzati al sole per poi stancarsi in palestra, si può considerare una di queste attività che vi aiuteranno a perdere peso divertendovi. Tra gli sport estivi più in voga, ma anche più utili al raggiungimento del tanto desiderato peso forma, c’è il beach volley. Essendo un’attività completa, è una delle preferite da chi vuole restare in allenamento sulla spiaggia: in un’ora, infatti, arriverete a perdere dalle 400 alle 500 calorie.

Oltre che ad essere molto divertente, il beach soccer è un altro degli sport estivi che più lavora sul corpo, rendendo più forte la muscolatura e non solo: in mezz’ora di gioco si può arrivare a bruciare fino a 200 calorie. Se al calcio e alla pallavolo preferite il tennis, tale attività, se praticata sulla spiaggia, sarà molto proficua: 600 calorie perse in un’ora. Se, invece, preferite stare in acqua, il nuoto vi aiuterà a rendere più sode e toniche le vostre gambe e, al contempo, brucerà ben 400 calorie all’ora.

In alcuni lidi è possibile noleggiare i kayak: nonostante sia un’attività molto stancante, soprattutto per chi non è allenato, può essere un ottimo pretesto per perdere 270 calorie all’ora. Su per giù si può ottenere il medesimo risultato con il paddle surfing, ovvero una variante molto più soft del surf che prevede l’utilizzo di una pagoda. Anche se può sembrare semplice, richiede molta concentrazione ed equilibrio e permette a chi lo pratica di tonificare braccia e addominali.
Un altro degli sport estivi che si può praticare sulla spiaggia è la classica corsa.

Questa, però, per avere effetti ancora più evidenti, deve essere effettuata sul bagnasciuga: in questo modo, oltre che a bruciare 400-500 calorie in 20 minuti, si tonificheranno anche gambe e glutei. In alternativa a tutto ciò si può optare per qualcosa di più soft, come il beach walking, più rilassante ma comunque efficace nello smaltire i grassi, e la camminata in mare, da effettuare immergendosi fino a quando l’acqua non raggiunge l’inguine. L’ultimo degli sport estivi, ma non il meno efficace, è costituito dalla partita a racchettoni: mentre si prova a non far cadere la pallina a terra si possono perdere anche 300 calorie all’ora.