Ecco perché le donne vivono più a lungo degli uomini. Lo dice la scienza

Strano ma vero, le donne vivono più a lungo rispetto agli uomini. Ma una nuova ricerca cerca di fare luce sul mistero

Senza scomodare gli scienziati è praticamente risaputo che le donne vivono più a lungo degli uomini. La questione però è: perché? Alla domanda hanno cercato di rispondere i ricercatori dell’University of Alabama (Usa).

Secondo quanto scoperto dallo studio dei ricercatori Steven Austad e Kathleen Fischer della UA, rispetto alle altre specie animali, “Gli esseri umani sono l’unica specie in cui è noto che un sesso possiede un vantaggio di sopravvivenza onnipresente”. “In effetti, la differenza di appartenenza sessuale nella longevità può essere una delle caratteristiche più robuste della biologia umana”, si legge ancora su Cell Metabolism, dove è stato pubblicato lo studio.

L’aspettativa di vita osservata in altre specie – dagli insetti ai mammiferi – mostra che in diversi casi vi è in effetti un vantaggio per uno dei due generi sessuali di appartenenza. Tuttavia, spesso ad avere questo vantaggio è il soggetto maschio. Cosa che invece si ribalta nella razza umana. «Non sappiamo perché le donne vivono più a lungo – sottolinea il dottor Austad – Ed è incredibile che questo non sia diventato oggetto di maggiore attenzione da parte della ricerca in biologia umana».

La più grande banca dati sulla longevità umana è The Human Mortality Database, composto da tabelle complete circa la durata della vita di uomini e donne provenienti da 38 Paesi, che vanno persino indietro fino a 1751 per la Svezia e il 1816 per la Francia. I dati rivelano inequivocabilmente che l’aspettativa di vita favorisce quella delle donne: con il genere femminile che costituisce il 90% dei centenari e degli ultracentenari – con 110 o più anni d’età.

E’ un mistero il fatto che le donne vivano di più perché, sottolineano i ricercatori, durante la vita adulta media, le donne godono in genere di una salute più precaria rispetto agli uomini. Eppure, alla fine, vivono di più. Secondo gli esperti, il segreto potrebbe nascondersi nelle differenze ormonali, del sistema immunitario, nelle risposte allo stress ossidativo, o anche nel perché gli uomini hanno un cromosoma X (e uno Y), mentre le donne hanno due cromosomi X.

Ecco perché le donne vivono più a lungo degli uomini. Lo dice la&nbs...