Dieta Slimming World, dimagrisci senza rinunciare alla pizza

Basata sull'eliminazione degli alimenti ad alto contenuto di grassi, questa dieta mira alla perdita di peso a lungo termine

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Dimagrire mangiando tutto quello che ci piace, tutte le volte che ci va non è possibile, lo abbiamo capito. Ma la dieta Slimming World ha un metodo che consente di avvicinarci a questo risultato tanto desiderato, a patto di seguire con attenzione le regole che suggerisce. Alla base di tutto, la scelta di alimentarsi in modo sano e controllato puntando su alimenti freschi e poveri di grassi, riducendo al minimo il consumo di dolci, alimenti processati e grassi.

Cos’è la dieta Slimming World

La dieta Slimming World è un regime alimentare creato da Margaret Miles-Bramwell nel Regno Unito nel 1969. Questa dieta si basa sull’idea di mangiare alimenti a basso contenuto di grassi e calorie, ma ricchi di nutrienti essenziali. Il programma si concentra sulla promozione di una sana alimentazione e uno stile di vita attivo. Il concetto principale della dieta Slimming World è quello di mangiare porzioni abbondanti di cibi a basso contenuto calorico e di evitare cibi ad alto contenuto calorico. La dieta si basa su tre principi fondamentali: la scelta di alimenti a basso contenuto calorico, l’uso moderato di grassi e oli, e l’aumento dell’assunzione di frutta e verdura. La dieta Slimming World ha anche un sistema di punti che aiuta le persone a controllare la quantità di cibo che mangiano ogni giorno. Ogni alimento ha un valore in punti in base alla sua quantità di grassi, carboidrati e proteine. Il programma è stato sviluppato per aiutare le persone a perdere peso gradualmente e in modo sostenibile.

Come funziona

La dieta Slimming World è un programma di perdita di peso che si basa su un approccio flessibile e sostenibile. Il suo obiettivo principale è quello di aiutare le persone a raggiungere un peso sano e mantenerlo nel lungo termine. Come funziona questa dieta? Innanzitutto, si basa sul concetto di Food Optimising, che significa scegliere alimenti sani e a basso contenuto calorico per creare pasti bilanciati.

Gli alimenti sono suddivisi in tre categorie:

  • alimenti liberi, che possono essere consumati in quantità illimitata;
  • alimenti sani, che devono essere pesati o misurati con attenzione;
  • alimenti da sinergia, che quando combinati insieme offrono risultati migliori.

Inoltre, la dieta Slimming World incoraggia l’attività fisica regolare come parte integrante del programma di perdita di peso. Durante le riunioni settimanali, i partecipanti condividono le loro esperienze, ricevono supporto e consigli utili da parte di consulenti esperti. Questo supporto sociale è considerato un elemento chiave per il successo a lungo termine della dieta Slimming World.

Quanti chili si perdono

La dieta Slimming World non è una dieta lampo o estrema e punta a una perdita di peso costante che possa essere sostenibile nel tempo per garantire risultati duraturi e non mettere a repentaglio la salute di chi la segue. Per questo motivo, non ci si deve aspettare una perdita di peso da capogiro, ma si può puntare alla perdita costante di peso che si aggira intorno ai 3/4 kg al mese nei soggetti sovrappeso che si dimostraranno immediatamente sensibili a questo regime dietetico. Se seguita invece da soggetti normopeso, già abituati a seguire una dieta bilanciata e povera di grassi, apporterà dei risultati più contenuti misurabili nella perdita media di 1 o 2 kg al mese.

Cosa si mangia

Alimenti consentiti

La dieta Slimming World è un programma alimentare che si basa sull’equilibrio e la varietà degli alimenti consentiti. Questo regime alimentare promuove l’assunzione di cibi sani e nutrienti, che favoriscono la perdita di peso in modo sostenibile. Gli alimenti consentiti nella dieta Slimming World includono una vasta gamma di frutta e verdura fresca, che forniscono vitamine, minerali e fibre essenziali per una buona salute. Carne magra, pesce, uova e latticini a basso contenuto di grassi sono anche parte integrante della dieta, offrendo proteine ​​di alta qualità per la costruzione muscolare e il mantenimento del senso di sazietà. Inoltre, i legumi e i cereali integrali sono inclusi nella lista degli alimenti consentiti, poiché forniscono carboidrati complessi che rilasciano energia lentamente nel corpo. Questa dieta consente anche l’uso moderato di olio d’oliva, che è una fonte sana di grassi monoinsaturi.

Alimenti vietati

La dieta Slimming World, come molte altre diete, prevede alcuni alimenti che sono vietati. In particolare, questa dieta punta a limitare l’assunzione di cibi ad alto contenuto di grassi saturi e zuccheri aggiunti. Tra gli alimenti vietati ci sono quindi i dolci, le bevande zuccherate, i biscotti e i prodotti da forno ricchi di grassi. Inoltre, sono vietati anche i cibi fritti e gli alimenti altamente processati, come ad esempio i salumi e i formaggi grassi. La dieta Slimming World cerca invece di promuovere il consumo di alimenti freschi e non trasformati, come frutta e verdura, carne magra, pesce e legumi. Limitando l’assunzione di cibi ad alto contenuto calorico e promuovendo un’alimentazione sana ed equilibrata, la dieta Slimming World mira a favorire la perdita di peso in modo sano e duraturo. Gli alimenti vietati non sono del tutto banditi dalla dieta, ma vanno consumati con moderazione o in occasioni speciali.

Perché si può mangiare anche la pizza?

Per molti, mangiare pizza è un piacere a cui è triste rinunciare, anche se si è una dieta. Ecco perché la dieta Slimming World consente di mangiare anche la pizza, purché si scelgano con attenzione gli ingredienti e si tenga conto delle porzioni. La pizza fatta in casa, ad esempio, può essere un’ottima scelta per controllare le calorie e i grassi. Per la base, si può optare per farina integrale o farina di mais, mentre per il condimento si possono scegliere verdure fresche e leggere come pomodoro, zucchine e funghi. Inoltre, è importante limitare l’uso di formaggi grassi come la mozzarella e preferire quelli più magri come il formaggio di capra o la ricotta. La pizza ovviamente, seppur concessa, va intesa come un alimento da mangiare con una frequenza molto limitata per evitare di compromettere i risultati della dieta attraverso un apporto calorico sbilanciato.

Benefici

Uno dei principali vantaggi di questa dieta è la sua flessibilità, poiché non ci sono alimenti proibiti e si può mangiare qualsiasi cosa purché sia consumato con moderazione. Inoltre, il programma si basa su un sistema di punteggio per gli alimenti, che aiuta a monitorare l’apporto calorico giornaliero. La dieta Slimming World promuove anche il consumo di frutta, verdura e proteine magre, come pollo, pesce e legumi, che sono nutrienti essenziali per il nostro corpo. Un altro beneficio di questa dieta è il supporto sociale offerto dal programma, attraverso gruppi di sostegno e consulenti specializzati che aiutano a mantenere la motivazione e ad affrontare le difficoltà durante il percorso di dimagrimento. Inoltre, la dieta Slimming World ha dimostrato di essere efficace nella perdita di peso a lungo termine e nella prevenzione delle malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari. Infine, molti seguaci della dieta hanno riferito un miglioramento dell’umore e della salute mentale grazie alla loro nuova abitudine alimentare e all’aumento dell’attività fisica.

Controindicazioni

La dieta Slimming World è generalmente considerata una dieta sana e sicura per la maggior parte delle persone. Tuttavia, ci sono alcune controindicazioni che devono essere prese in considerazione prima di adottare questo regime alimentare. In primo luogo, la dieta Slimming World potrebbe non essere adatta per le persone con disturbi alimentari, in quanto il programma incoraggia il consumo di porzioni abbondanti di cibi sani. Inoltre, le persone con problemi di salute come il diabete dovrebbero consultare il proprio medico prima di seguire questa dieta, in quanto potrebbe essere necessario modificare l’apporto di carboidrati per adattarsi alle loro esigenze specifiche. Inoltre, la dieta Slimming World richiede un impegno costante e la partecipazione a riunioni regolari per mantenere la motivazione e raggiungere i risultati desiderati. Chiunque decida di seguire questa dieta deve essere disposto a dedicare tempo ed energia per ottenere i risultati sperati.

Ricette dal sito Slimming World

Ramen di manzo piccante

Ingredienti: 1 spicchio grande d’aglio sbucciato, un pezzo di radice di zenzero fresco di 4 cm, sbucciato e tagliato grossolanamente, 1 peperoncino rosso (a piacere) privato dei semi, 1 cipolla rossa piccola tritata, ½ piccolo mazzetto di coriandolo fresco più rametti per guarnire, 1 litro di brodo di manzo caldo, 4 uova, 2 bistecche magre di manzo, 4 nidi di noodle essiccati, 200 g di chicchi di mais dolce, 2 carote medie, 1 zucchina media, 4 cipollotti affettati sottilmente

Procedimento: versa l’aglio, lo zenzero, il peperoncino, la cipolla e il coriandolo in un piccolo robot da cucina e frulla fino ad ottenere una pasta liscia (o trita tutto finemente quanto possibile). Raschia la pasta in una grande pentola antiaderente su fuoco alto e aggiungi 100 ml di brodo. Appena inizia a bollire, abbassa la fiamma, copri la pentola e lascia sobbollire per 5 minuti. Aggiungi il resto del brodo, porta ad ebollizione, poi abbassa la fiamma e lascia sobbollire mentre fai le altre cose. Fai bollire le uova come preferisci in una pentola d’acqua bollente su fuoco alto (da circa 4-5 minuti per molli a 9-10 minuti per uova sode). Scola e raffredda in acqua fredda. Nel frattempo, metti una padella antiaderente o una griglia su fuoco medio-alto, condisci la carne e spruzza con uno spray per la cottura a basso contenuto calorico. Friggi per circa 2 minuti per lato per una cottura al sangue, 3 minuti per lato per una cottura media e 4 minuti per lato per una cottura ben fatta, poi metti da parte per far riposare. Cuoci gli noodles seguendo le istruzioni della confezione, poi scola bene e distribuiscili in 4 ciotole basse. Aggiungi mais, carote e zucchine, mantenendoli separati il più possibile, quindi versa sopra il brodo. Affetta sottilmente la carne e aggiungila, poi sbuccia e taglia a metà le uova e posizionale sulla parte superiore. Spargi sopra i cipollotti e i rametti di coriandolo e macina un po’ di pepe nero sopra per servire.

Jacked potato con insalata di fagioli

Ingredienti: 1 patata grande da forno lavata, 400 g di fagioli in salsa di pomodoro, insalata mista

Procedimento: fora la patata con una forchetta su tutta la superficie. Mettila nel microonde e cuoci a potenza massima per 10-15 minuti, o fino a quando è cotta, girandola a metà cottura. Nel frattempo, riscalda i fagioli in una pentola finché non sono ben caldi. Metti la patata su un piatto, aprila a metà e coprila con una generosa porzione di fagioli. Goditela con abbondante insalata.

Peperoni ripieni

Ingredienti: 2 peperoni rossi grandi, tagliati a metà per lunghezza e privati dei semi, 2 peperoni gialli grandi tagliati a metà per lunghezza e privati dei semi, 1 mazzo di cipollotti affettati, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, 1 peperoncino rosso privato dei semi e tritato finemente, 1 cucchiaino di erbe miste secche, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 200 g di riso a chicco lungo essiccato, 400 ml di brodo vegetale caldo adatto ai vegani, 1 lattina da 400 g di fagioli cannellini scolati e sciacquati, insalata mista

Procedimento: preriscalda il forno a 220°C. Condisci leggermente l’interno di ogni metà di peperone, poi posizionali con la parte tagliata rivolta verso il basso su una teglia antiaderente e cuoci al forno per 12-15 minuti. Nel frattempo, spruzza una grande pentola antiaderente con uno spray per la cottura a basso contenuto calorico e posizionala su fuoco medio. Aggiungi i cipollotti, l’aglio e il peperoncino e soffriggi per 30 secondi. Aggiungi le erbe, il concentrato di pomodoro e il riso. Versa il brodo, mescola e porta la miscela a ebollizione. Cuoci per 10-12 minuti o fino a quando il riso è tenero e la maggior parte del brodo è stata assorbita. Aggiungi i fagioli cannellini e regola di sale. Togli le mezze metà di peperone dal forno (mantenendo il forno acceso). Girale e riempi ciascun peperone con il composto di riso fino a riempirlo completamente e avere una parte superiore ben arrotondata. Rimetti i peperoni in forno e cuoci per 5 minuti o finché le parti superiori sono leggermente dorati. Spargi il prezzemolo tritato sopra e servi caldo, con foglie di insalata.

Meringa lamponi e cioccolato

Ingredienti: una barretta di cioccolato fondente e miele, 100 g di quark, 1 meringa, una manciata di lamponi, un cucchiaino raso di salsa al cioccolato

Procedimento: tritare finemente metà della barretta e mescolarla insieme al quark in una ciotolina. Mettere il nido di meringa su un piatto e ammucchiare sopra la miscela di quark. Tagliare la restante barretta a pezzetti, quindi spargerla sulla meringa insieme ai lamponi. Irrorare con la salsa al cioccolato prima di servire.

Fonti bibliografiche

  • Slimming World Diet Review: Does It Work for Weight Loss?, Healthline

  • Slimming World Method, Slimmingworld
  • Weight outcomes audit in 1.3 million adults during their first 3 months’ attendance in a commercial weight management programme, PubMed

  • How does Slimming World work and how much is it to join?, The Sun

Aspetti principali della dieta