Depressione: lo zafferano aiuta a far tornare il buonumore

Secondo dei recenti studi scientifici lo zafferano aiuta a curare la depressione avendo un’azione simile a quella di alcuni psicofarmaci.

Vi sentite demotivati, stressati e di cattivo umore? Sulla base di ricerche condotte negli ultimi anni lo zafferano è un ottimo alleato per sconfiggere la depressione.

Lo zafferano combatte la depressione
A rendere lo zafferano un antidepressivo naturale è il fatto che contiene delle sostanze in grado di agire sul tono dell’umore, come la picrocrocina, il safranale, la crocina e la crocetina, che stimolano l’organismo a produrre i neurotrasmettitori del buonumore, come la dopamina e la serotonina. Peraltro lo zafferano non ha gli stessi effetti collaterali e le controindicazioni dei farmaci.

Gli studi in questione (pubblicati su Pharmacopsychiatry e Prog Neuropsychopharmacol Biol Psychiatry) hanno messo a confronto l’efficacia dello zafferano con alcuni degli psicofarmaci più utilizzati nel trattamento dei disturbi depressivi e dell’ansia quali Citalopram e FLuoxetina. Sempre secondo i ricercatori, lo zafferano si rivela prezioso anche in caso di sindrome premestruale, disfunzioni sessuali, infertilità, comportamenti alimentari compulsivi. Non c’è da sorprendersi dunque se le aziende farmaceutiche hanno già provveduto a mettere in commercio prodotti per contrastare le alterazioni dell’umore e i disturbi mestruali.

Le altre proprietà dello zafferano
Lo zafferano vanta anche un’azione protettiva nei confronti del cervello, preservandone il buon funzionamento, migliorando la memoria, la capacità di concentrazione e di apprendimento. Non solo, questa spezia, grazie alla presenza di curcumina, ha proprietà detossinanti e antinfiammatorie, aiuta in caso di problemi respiratori, gastriti, infezioni a bocca e gengive, reumatismi, ulcere dello stomaco, cattiva digestione, intestino pigro, accelera il metabolismo, protegge la vista, rafforza i capelli, fluidifica il sangue, contrastando ipertensione,  patologie cardiovascolari e ipercolesterolemia.

Depressione: lo zafferano aiuta a far tornare il buonumore
Depressione: lo zafferano aiuta a far tornare il buonumore