Dedicarsi a lavoretti creativi toglie lo stress. Anche se siete negati

Stress ed arte? Ebbene sì, ecco alcuni rimedi che permettono non solo di passare il tempo in maniera produttiva, ma anche di alleviare la tensione

Attraverso l’arte, lo stress non è più un problema. Non c’è alcun bisogno di essere dei grandi professionisti per produrre qualcosa di creativo, poiché talvolta basta semplicemente dedicarsi ad un semplice hobby o fai da te. Dunque non importa il livello di abilità, le attività creative possono ridurre notevolmente i livelli di cortisolo. A confermarlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Art Therapy, il quale afferma che dedicarsi all’arte può abbassare i livelli dell’ormone dello stress, indipendentemente dalle proprie capacità.

Il cortisolo è presente nel sangue e in altre secrezioni corporee e i suoi livelli possono aumentare a seconda dello stato psicofisico, come uno sforzo eccessivo oppure una situazione che trasmette tensione. L’esperimento è stato condotto su 39 partecipanti di età compresa tra i 18 ed i 59 anni, ai quali è stato chiesto di mostrare le loro abilità fisiche per la durata di circa 45 minuti, all’interno di un laboratorio. Prima e dopo lo sforzo tutti i partecipanti sputavano in un tubo, in modo tale che gli esperti hanno potuto analizzare i livelli di cortisolo nella loro saliva. A nessuno degli individui sono state date istruzioni specifiche su che cosa dovessero fare esattamente.

Semplicemente sono stati messi a disposizione carta, pennarelli, argilla da modellare e vari materiali di collage. A questo punto è stato chiesto ai soggetti di sbizzarrirsi a loro piacimento e mettere insieme qualsiasi tipo di prodotto in maniera creativa. E’ emerso che meno della metà dei partecipanti ha considerato questa esperienza piuttosto limitata, eppure il 75% di loro ha manifestato un netto abbassamento dei livelli di cortisolo in seguito all’attività creativa. Oltre al cambiamento degli ormoni dello stress, l’arte permette dunque di conoscere nuovi aspetti di sé, liberando la mente da qualsiasi vincolo.

Questo non è il primo studio ad offrire numerose prove a favore delle potenzialità dell’arte, poiché oltre a guarire l’anima, garantisce effetti positivi sulla salute mentale e fisica. Inoltre non bisogna sottovalutare che dedicarsi ai lavoretti creativi permette di ricredersi riguardo la mancanza di competenza che molto spesso tende a creare impedimento a numerose persone. Dunque di tanto in tanto prendere carta e penna, scrivere o registrare una canzone può favorire una sensazione di pace interiore.