Da cosa sono causate le occhiaie

Le occhiaie hanno molte cause, che variano dalla semplice insonnia, fino a problemi di salute più gravi. Scopriamo insieme quali

Le occhiaie e loro cause potrebbero essere molto profonde. Difatti, la creazione di particolari borse sotto agli occhi non è una malattia vera e propria, quanto un sintomo che l’organismo manifesta in risposta a determinati agenti. Per esempio, se la persona soffre d’insonnia o semplicemente non dorme molto per motivi di lavoro, sotto agli occhi si creeranno due particolari borse di forma semi-lunare. Loro staranno a indicare che c’è qualcosa che non va e saranno il primo campanello d’allarme. Spesso, inoltre, le occhiaie potrebbero avere delle cause di sovraffaticamento.

Se una persona lavora troppo, è sempre stressata, innervosita e il suo sistema nervoso subisce una pressione troppo alta, questo potrà portare all’esaurimento nervoso. Prima che questi si verifichi, però, sotto agli occhi della persona a rischio compariranno delle occhiaie. In tal caso, bisognerà per forza di cose prendersi una pausa dal lavoro e dagli altri impegni della vita quotidiana, pur di non cadere vittime dello stress (che può portare persino alla depressione). Dopo un’adeguata pausa, le occhiaie diventeranno gradualmente meno evidenti, fino a scomparire del tutto.

Tuttavia, esistono malattie molto gravi, tra i sintomi dei quali spicca la comparsa di borse sotto agli occhi. È questo il caso di disfunzioni del sistema di depurazione del sangue (e in particolari disturbi del fegato). Non a caso il più delle persone che abusano di alcol, dopo un po’ di tempo si accorgono di avere delle occhiaie di cui non conoscono la causa. Questo poiché il sangue diventa sempre più inquinato e i capillari meno resistenti. In aggiunta la pelle direttamente sotto agli occhi è una zona molto delicata, in cui, quindi, si manifestano i primi sintomi della disfunzione epatica.

In genere vi sono altri sintomi che indicano un problema epatico, come la comparsa di piccoli puntini rossi lungo il corpo dell’individuo. Altresì, il problema potrebbe non avere niente a che fare con il fegato, ma relazionarsi ai reni. Si consiglia di visitare il proprio medico di fiducia sottoponendosi ai vari esami generali quando si nota la comparsa di uno o più sintomi. In contempo, si possono nascondere le borse sotto agli occhi con un buon trucco. Tuttavia, non si deve mai ignorare le cause delle occhiaie, in quanto farlo potrebbe rivelarsi un errore molto grave in un futuro nemmeno troppo lontano.

Da cosa sono causate le occhiaie