Cosa mangiare prima di fare sport

Quale cibo mangiare prima di fare sport? È fondamentale prediligere alcuni alimenti per un perfetto allenamento fisico

Quali alimenti consumare prima di fare sport, è un aspetto che troppo spesso viene sottovalutato, tuttavia è fondamentale al fine di apportare la giusta dose di energia al proprio organismo. Quando si deve affrontare un allenamento, infatti, è necessario che il proprio corpo sia ben preparato e in perfetta salute. Vi sono alcuni alimenti ritenuti essenziali prima di praticare sport e altri che invece sono addirittura sconsigliati.

Un’alimentazione corretta per l’attività fisica va mantenuta sempre sotto controllo, ma nel caso in cui bisogna affrontare un arduo allenamento, è preferibile seguire delle regole in funzione dello sport che si pratica. Prima di lanciarsi in uno sport di resistenza piuttosto impegnativo, è necessario assumere la giusta dose di carboidrati e proteine la sera precedente al giorno dell’allenamento. La mattina è consigliabile fare colazione due o tre ore prima di praticare sport, diminuendo gli zuccheri. Se, ad esempio, siete soliti consumare pane e marmellata, abbondate col pane e riducete la quantità di marmellata.

Dopodiché, è molto importante mantenere l’organismo idratato con la giusta dose di liquidi e introducendo un po’ di zuccheri. Prediligete dunque del miele oppure, in alternativa, della frutta secca. Un alimento particolarmente indicato è la barbabietola. Il suo succo, infatti, permette di consumare in modo limitato l’ossigeno, garantendo una maggiore resistenza allo sforzo. Durante lo sport, è fondamentale rigenerare la quantità di sali ricorrendo al consumo degli integratori. Al termine dell’allenamento, è importante assumere quanto prima la giusta dose di carboidrati per rimanere in forma .

Per gli amanti del calcio e della pallavolo invece, è consigliabile l’assunzione di barrette proteiche e bere molta acqua. Dopodiché, è importante mantenersi idratati attraverso dei piccoli sorsi d’acqua oppure integratori ricchi di vitamine in grado di apportare la giusta energia durante lo sport. Quale cibo mangiare, invece, prima di praticare dei semplici allenamenti? La soluzione è quella di nutrirsi in modo bilanciato cercando di introdurre un’abbondante dose di frutta e verdura all’interno della propria alimentazione. Infine, prima di fare sport, evitare il consumo di dolci poiché aumentano il livello di insulina, la quale va a ridurre notevolmente l’energia.

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