Cosa devi mangiare per rendere le tue unghie più forti

Le tue unghie sono fragili, si spezzano e non crescono? Ecco cosa devi mangiare per renderle più forti

Quello che mangi può aiutare a rendere le tue unghie più forti e belle. Non è solamente la genetica a determinare la salute del nostro corpo, ma prima di tutto lo stile di vita che adottiamo. Da quelle fragili a quelle che non crescono, esistono alcuni elementi nutritivi che possono aiutarti ad avere delle unghie perfette, lunghe e sane, senza sforzo.

Il primo elemento che non deve mai mancare nella tua dieta sono le proteine. Le unghie infatti sono fatte di cheratina, che è appunto, una proteina. A tavola non dimenticare mai carne e uova, ma anche quinoa, fagioli, tofu e seitan, per fare il pieno di queste sostanze. Occhio anche al livello di zinco, la carenza di questo minerale infatti si manifesta con macchie bianche e porta le unghie a sfaldarsi e spezzarsi facilmente. Puoi trovarlo nelle ostriche, nei semi di zucca e di sesamo, nel manzo, nell’avena e nell’agnello.

Se le unghie sono particolarmente sottili con curve e creste questo indica una carenza di ferro. Per sopperire a questa mancanza può essere utile consumare carne rossa e verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli. Ottimi pure i molluschi, che contengono un’alta percentuale di ferro.

Fai anche il pieno di Biotina per favorire la crescita delle cellule sane e aiutare il corpo a metabolizzare gli amminoacidi, tutte cose che sono utili per avere unghie più forti e sane. Questa sostanza, nota come vitamina H, si assume consumando uova, cereali integrali, formaggi, latte, germe di grano, lievito di birra e salmone.

Non dimenticare nemmeno il calcio, un vero alleato di bellezza. Assumilo consumando formaggi, latte e yogurt, ma anche tutte le verdure a foglia verde come lattuga e spinaci.

Infine impara ad interpretare il “linguaggio” delle unghie. Se sono secche e fragili potrebbe trattarsi di una carenza proteica, mentre se crescono lentamente la causa potrebbe essere la mancanza di ferro, zolfo e calcio. La presenza di macchie bianche vuol dire che il tuo corpo ha bisogno di vitamina B6 e B12.

Cosa devi mangiare per rendere le tue unghie più forti