Conoscete le proprietà benefiche dei chiodi di garofano?

I chiodi di garofano sono una spezia dalla forma inconfondibile e dal sapore avvolgente, caldo e intenso. Ecco a cosa fanno bene e perché.

Se le proprietà benefiche di altre spezie sono più conosciute, non tutti sanno quali sono quelle dei chiodi di garofano, peraltro numerose.

Le proprietà dei chiodi di garofano
I chiodi di garofano in realtà con il garofano non hanno nulla a che fare, semplicemente la spezia ne ricorda la forma. Si ricava essiccando i boccioli di una piante chiamata Eugenia caryophyllata, un sempreverde appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. I chiodi di garofano hanno origini orientali e sono arrivati in Occidente dall’Oriente attorno al XVIII secolo. Grazie alla loro particolare composizione i chiodi di garofano risultano avere proprietà antisettiche, anestetiche, antinfiammatorie e analgesiche, per questo motivo sono un efficace rimedio in caso di mal di testa, mal di denti, sintomi influenzali e dolori muscolari. Dall’aroma pungente e intenso, sono indicati in caso di stanchezza e di scarsa concentrazione, peraltro hanno un effetto positivo anche sulla memoria. Stimolando la circolazione sanguigna, possono essere un aiuto per la passione, non a caso si dice abbiano proprietà afrodisiache. Fra le principali virtù anche quella di essere antiossidanti e quindi di rallentare l’invecchiamento contrastando l’azione dei radicali liberi.

Come usare i chiodi di garofano
Oltre che in cucina per aromatizzare le pietanze, potete sfruttare le proprietà di questa spezia, sorseggiando una tisana ai chiodi di garofano, preparata portando ad ebollizione dell’acqua a cui sono stati aggiunti 4-5 chiodi di garofano, una volta tolto il pentolino dal fuoco, lasciate riposare l’infuso per almeno 5 minuti, filtrate e poi bevete. La tisana può essere aromatizzata a piacere aggiungendo ingredienti come cannella e scorza di arancia. Si può inoltre zuccherare a piacimento con un cucchiaino di miele.

Conoscete le proprietà benefiche dei chiodi di garofano?