Come riprendersi da una sbronza? Cibi e bevande che aiutano

Avete alzato il gomito e ora vi gira la testa e avete lo stomaco sotto sopra? Ecco quali cibi e bevande vi aiutano a riprendervi da una sbronza.

Cosa bere e mangiare dopo una sbronzaCapita a volte di esagerare e trovarsi a dover affrontare i postumi di una sbronza. Che fare per smaltirla velocemente? Fortunatamente esistono cibi e bevande che possono venire in soccorso.

Parola d’ordine idratare
L’organo deputato a ripristinare l’equilibrio è il fegato, quindi tutto quello che dobbiamo fare è agevolare la sua attività. Bere tanta acqua è fondamentale per reidratare il corpo e favorire l’eliminazione dell’alcol in eccesso. Spesso la prima bevanda a cui facciamo ricorso è il caffè, in realtà non è affatto indicato dal momento che stimola i succhi gastrici rischiando di andare a irritare lo stomaco già provato. Stesso discorso vale per la cola. Meglio ricorrere a centrifugati di frutta e verdura, tè verde o tè pu erh, succo d’arancia o tisane a base di estratti di carciofo e cardo mariano, preziosi per depurare l’organismo.

Gli alimenti da privilegiare
Probabilmente dopo una sbronza non avrete particolarmente appetito, ma è bene ricordare che è buona cosa evitare cibi di difficile digestione e privilegiare quelli invece facilmente digeribili. Qualche esempio? La frutta è particolarmente indicata in questi casi, soprattutto le banane, ricche di potassio e in grado di supportare il metabolismo nello smaltimento dell’alcol. Un brodino leggero non è da meno, come vanno bene anche qualche fetta di pane, eventualmente con un poco di miele o di marmellata. In alternativa si può consumare dell’hummus di ceci spalato su dei crackers. Il problema di cosa mangiare dopo aver esagerato con l’alcol è talmente sentito che in Corea è stato realizzato uno speciale gelato al pompelmo con succo di uva passa capace di favorire il recupero in questi casi.

Buone abitudini
Se avete mal di testa, cercate di resistere ed evitate di assumere farmaci antidolorifici se potete, perché intossicherebbero ulteriormente l’organismo. Una blanda attività fisica può aiutare a velocizzare il processo di smaltimento dell’alcol: sarà sufficiente una passeggiata o una corsa lenta oppure praticare dello yoga.

Come riprendersi da una sbronza? Cibi e bevande che aiutano