Come riconoscere il gelato artigianale in 7 mosse

Gelato artigianale o gelato industriale? Ecco 7 differenze fondamentali che vi aiuteranno a distinguerli a prima vista

Foto di Mara Locatelli

Mara Locatelli

Giornalista e Home Specialist

Giornalista, scrittrice, Seo copy. Con due architetti in famiglia, l’arredamento è uno dei suoi temi.

Chi può resistere al richiamo di un buon gelato artigianale, specialmente nelle calde giornate estive? È come un abbraccio fresco e dolce, un piccolo piacere che ci fa sorridere. Ma, ammettiamolo, non tutti i gelati sono uguali. E tra una vaschetta comprata al supermercato e una coppetta di gelato artigianale ce n’è di differenza!

Il gelato artigianale, quello vero, è una vera e propria arte: è fatto con amore, pazienza e ingredienti freschi e genuini. Non solo ti rinfresca, ma ti delizia con i suoi sapori intensi e naturali. E, a differenza di molti dolci, è anche piuttosto sano, se fatto bene.

Ma come faccio a sapere se il gelato che sto per comprare è davvero artigianale? A volte, purtroppo, l’insegna “gelateria artigianale” non basta a garantire che quello che si vende all’interno sia un vero prodotto fatto a mano di qualità.

Niente paura! Abbiamo raccolto per te 7 indizi per aiutarti a riconoscere un vero gelato artigianale al primo assaggio, anzi, a prima vista. Non parliamo solo di come scegliere un buon gelato, ma di come diventare un vero e proprio detective dei sapori, capace di distinguere un gelato artigianale da uno industriale con un solo morso.

Cos’è il Gelato Artigianale?

Per gelato artigianale si intende un prodotto che è stato preparato a mano da un esperto gelataio, non in una fabbrica, ma in una gelateria artigianale o a casa.

In questo caso, ogni singola fase della sua preparazione è attentamente curata: dalla scelta degli ingredienti alla miscelazione, fino alla refrigerazione. In più, gli ingredienti fanno la differenza: nel gelato artigianale si utilizzano solo prodotti naturali e freschi: latte, zucchero, frutta, cioccolato, nocciole, pistacchi… insomma, nulla di artificiale o di conservato.

Il gelato artigianale è un simbolo dell’eccellenza italiana, un’arte, una scienza, e, soprattutto, una tradizione. È un pezzetto della nostra cultura che da sempre esportiamo in tutto il mondo.

Il gelato fatto a regola d’arte è il risultato di una scelta accurata di ingredienti di qualità che, con un processo chiamato mantecazione discontinua, vengono trasformati in qualcosa di cremoso e delizioso.

Questo processo, oltre a congelare gli ingredienti, li agita anche in modo da incorporare l’aria naturalmente, rendendolo morbido e vellutato.

Gelato artigianale contro gelato industriale

Il gelato che trovi nei grandi supermercati è, di solito, gelato industriale. È prodotto in grandi quantità, spesso utilizzando ingredienti artificiali e conservanti per prolungare la sua durata. Inoltre, la sua produzione avviene in modo completamente automatizzato, il che significa che manca quella cura e attenzione al dettaglio che caratterizzano il gelato artigianale.

La differenza tra i due si nota soprattutto nel gusto: il gelato artigianale ha sapori più intensi e naturali, mentre quello industriale tende ad avere un sapore più uniforme e meno ricco.

È possibile fare il gelato artigianale a casa?

Assolutamente sì, è possibile fare il gelato artigianale anche a casa! Il segreto sta nell’utilizzare ingredienti freschi e naturali e nel seguire una ricetta precisa. Ci sono molte ricette disponibili online per fare il gelato artigianale a casa, e molte di esse non richiedono nemmeno una gelatiera.

Naturalmente, ci vuole un po’ di pratica per ottenere la consistenza e il sapore giusti, ma con un po’ di pazienza e passione, puoi creare un delizioso gelato proprio nella tua cucina, per il piacere dei tuoi piccoli.

Come riconoscere un buon gelato artigianale

Riconoscere un gelato artigianale di qualità non è solo una questione di sapore, ma anche di texture, colore e persino di temperatura. Un vero gelato artigianale si distingue perché ha un colore naturale e un sapore che permette di identificare chiaramente le materie prime utilizzate.

Il gelato artigianale è un’esperienza di sapore ineguagliabile. Gli ingredienti freschi e di alta qualità si traducono in sapori più intensi e autentici. Non stiamo parlando solo di dolcezza, ma di un bouquet di aromi che si sprigionano sul tuo palato.

Inoltre, proprio grazie all’uso di ingredienti freschi e naturali, il gelato artigianale spesso ha una densità nutrizionale superiore rispetto alle alternative industriali. Questo significa che non solo è delizioso, ma può anche essere un’opzione più sana.

1. Osserva il colore

Il colore del gelato è il primo segnale che dovresti notare. Un gelato artigianale avrà colori naturali e pastello, che riflettono gli ingredienti reali utilizzati.

Il colore è un grande indicatore. Guarda ad esempio il gusto pistacchio: se è di un verde brillante quasi fluorescente, probabilmente non è naturale. Un vero gelato al pistacchio avrà un colore marrone-verde pallido, perché i pistacchi veri non sono verde brillante.

Lo stesso vale per gusti come banana e fragola, che dovrebbero avere colori naturali e non troppo intensi. I colori vivaci sono spesso il risultato di coloranti alimentari.

2. Valuta il gusto

Il gusto può rivelare molto su un gelato. Ogni gusto dovrebbe essere distintivo e chiaro, non coperto da eccessiva dolcezza o artificialità. Il gelato al limone, ad esempio, deve avere un tocco di acidità, mentre il cioccolato deve avere un sapore ricco e intenso.

Un gelato troppo dolce potrebbe anche essere un tentativo di coprire l’uso di ingredienti di bassa qualità. Quindi, se il gelato ha un sapore eccessivamente zuccherino, o se tutti i gusti sembrano simili, potrebbe non essere artigianale.

3. Fai caso alle vaschette

Nelle gelaterie artigianali, le vaschette non saranno mai piene fino all’orlo, perché il gelato naturale non “gonfia”. Se vedi montagne di gelato strapiene, potrebbe essere un segnale che il gelato non è fatto in casa.

Un gelato artigianale è denso perché l’aria viene incorporata naturalmente durante la mantecazione, ma in quantità moderate, senza l’uso di pompe meccaniche.

Se il gelato ti sembra eccessivamente gonfio, quindi, è un segno che potrebbe non essere artigianale. Inoltre, le vaschette del gelato artigianale sono spesso coperte per mantenere l’integrità del prodotto.

4. Controlla la temperatura

La temperatura a cui viene servito il gelato può rivelare molto sulla sua qualità. Un gelato artigianale dovrebbe essere servito a una temperatura leggermente più alta rispetto a quella industriale, tra i -12 e i -14°C.

Se fosse più freddo, potrebbe risultare troppo duro e non rilasciare tutti i suoi sapori. Se fosse più caldo, potrebbe risultare troppo morbido o addirittura sciolto. La temperatura giusta ti permetterà di assaporare al meglio tutte le sfumature di gusto del gelato.

5. Cremoso al punto giusto

La cremosità è un altro indicatore chiave. Un gelato artigianale dovrebbe essere liscio e cremoso, senza essere grasso o pesante. Se il gelato lascia un film oleoso sul palato può essere il risultato di un eccesso di panna, di additivi o di aria.

Un buon gelato artigianale dovrebbe essere vellutato e fondere lentamente in bocca, rivelando gradualmente il suo vero sapore.

6. La presenza di ghiaccio

Un gelato artigianale avrà una struttura omogenea e liscia. Se noti cristalli di ghiaccio o una consistenza granulosa, è probabile che il gelato sia stato mal conservato o che sia stato utilizzato un processo di congelamento rapido, che è tipico dei gelati industriali.

I cristalli di ghiaccio potrebbero indicare anche che il gelato è stato congelato e scongelato più volte, o che il processo di mantecazione non è stato eseguito correttamente. Oppure, ancora, che contiene troppa acqua.

7. La prova finale

Spesso, dopo aver mangiato un gelato industriale, si può avvertire una sensazione di sete. Questo è dovuto ad un elevato contenuto di zuccheri o ad additivi come sciroppi, coloranti e aromi artificiali, che possono disidratare il corpo.

Il gelato artigianale, invece, dovrebbe lasciarti una piacevole sensazione di soddisfazione e freschezza, ma mai di sete. Questo perché un autentico gelato artigianale è realizzato con ingredienti selezionati di alta qualità, in quantità bilanciata.

L’assenza di conservanti, coloranti o additivi artificiali contribuisce a mantenere l’equilibrio idrico del tuo corpo, piuttosto che disidratarlo.

Quindi, se dopo aver mangiato un gelato non avverti sete, ma piuttosto una sensazione di piacere e soddisfazione, allora hai molto probabilmente gustato un vero gelato artigianale.

Diventa un’esperta di gelato artigianale

Riconoscere un vero gelato artigianale non è sempre un compito facile, soprattutto con l’aumento delle gelaterie che usano termini come “naturale” o “artigianale” per commercializzare i loro prodotti.

Tuttavia, se memorizzi questi sette segreti e impari a valutare prima con gli occhi e poi con il palato, sarai in grado di discernere un autentico gelato artigianale da uno industriale.

Ricorda, l’originalità si trova nei dettagli. Un vero gelato artigianale è un’arte che richiede tempo, passione e ingredienti di alta qualità. Quando trovi un gelato che rispetta tutti questi criteri, non solo avrai la certezza di consumare un prodotto più sano, ma avrai anche l’opportunità di gustare il vero sapore della tradizione gelatiera italiana.