Come aumentare il metabolismo

Come aumentare il metabolismo: i fattori determinanti
Un buon metabolismo ci impedisce di accumulare calorie in eccesso e che queste si trasformino rapidamente in grasso superfluo, piuttosto difficile da eliminare una volta accumulato. Influiscono sul metabolismo l’età, gli ormoni, la massa muscolare, lo stress, alcuni fattori genetici e soprattutto la dieta e la quantità di attività fisica che si svolge con costanza.

Come accelerare il metabolismo, la dieta
Dividete l’apporto calorico in 5 o 6 parti al giorno, tra pasti principali e spuntini. Oltre a evitare la fame aiuterete l’organismo a bruciare energia fresca. Non saltate mai i pasti: è un’abitudine deleteria per il metabolismo in quanto il corpo si abituerà a immagazzinare grassi da consumare in seguito: proprio il contrario dell’obiettivo che volete ottenere.
Evitate gli zuccheri. Sì a frutta, verdura, spezie piccanti e tanta acqua: almeno due litri al giorno. E poi, molto tè verde, da bere quotidianamente.

Come aumentare il metabolismo con l’attività fisica
Il segreto per aumentare il metabolismo? Aumentare la muscolatura: i muscoli bruciano calorie anche da fermi. Quindi è consigliabile andare frequentemente in palestra e fare esercizi di resistenza e sollevamento pesi. In alternativa, fate ogni giorno una passeggiata di almeno 40 minuti.

 

Come aumentare il metabolismo