I cibi troppo salati farebbero aumentare la fame. Lo dice la scienza

Una nuova ricerca svela come mangiare cibi salati stimoli la fame anziché la sete

I cibi salati non fanno aumentare la sete, bensì la fame. A svelarlo una ricerca scientifica che punta il dito contro gli alimenti con un alto contenuto di sale.

Lo studio americano, svolto a bordo di una navicella spaziale, ha dimostrato come, contrariamente alla credenza comune, i cibi salati non farebbero venire voglia di bere. Il motivo è molto semplice: gli astronauti che mangiavano molto più sale, trattenevano un quantitativo maggiore di acqua, per questo non provavano lo stimolo della sete, ma quello della fame, perché avevano bisogno di energia.

La ricerca è stata coordinata dal team di studiosi del Centro Max Delbrück di Berlino insieme con la Vanderbilt University, in Tennessee. L’esperimento è stato svolto durante una missione simulata su Marte, durante la quale una delle credenze popolari più famose è stata messa alla prova.

I volontari sono stati divisi in due gruppi. A entrambi sono state fornite delle diete uguali con livelli di sale diversi. Il risultato? Chi ha assunto più sale ha urinato di meno, ma non ha bevuto di più perché si era innescato un meccanismo di conservazione dell’acqua. In precedenza gli studiosi erano convinti che gli ioni di sodio venissero trasportati nelle urine, legati alle molecole d’acqua. I risultati della ricerca però sembrano smentire questa ipotesi. Come si legge sul Journal of Clinical Investigation, infatti il sale passa attraverso le urine, mentre l’acqua rimane nei reni. In questo modo il corpo non sente il bisogno di bere.

Il fenomeno potrebbe essere causato dall’urea, una sostanza che impedisce alle molecole di acqua di essere espulse. Questo spigherebbe anche perché i cibi salati fanno venire fame. Per produrre l’urea infatti l’organismo ha bisogno di energia e quindi di mangiare di più. Per questo sia i tipo nei laboratori che gli astronauti sottoposti all’esperimento, sentivano il bisogno impellente di consumare altri alimenti dopo aver mangiato salato.

I cibi troppo salati farebbero aumentare la fame. Lo dice la scie...