Quali cibi mangiare per tenere basso il colesterolo

Un elenco dei 5 cibi più salutari da prediligere per un'efficace dieta anti-colesterolo

Consumare un pasto a base di pesce fresco almeno due o tre volte alla settimana è una sana abitudine che aiuta a tenere basso il livello di colesterolo LDL (ossia quello “cattivo”). Occorre evitare i frutti di mare, prediligendo invece spigole, orate, sardine, salmone e tutto il pesce azzurro. Si tratta infatti di alimenti ricchi di acidi grassi e di omega 3, sostanze che hanno il potere di abbassare i trigliceridi nel sangue e ridurre il rischio di malattie cardiache.

Mangiare molta verdura, possibilmente cruda, fresca e di stagione ma anche cucinata e grigliata, contribuisce notevolmente a ridurre il livello di colesterolo del sangue. Insalata, zucchine, melanzane, pomodori, sedani e finocchi non devono mai mancare nella nostra tavola e si consiglia inoltre di evitare di condirli con un’eccessiva quantità di sale o di salse troppo “pesanti”, come la maionese.

Sebbene alcuni yogurt grassi non possano certo essere inseriti in una dieta salutare, gli yogurt anti-colesterolo associati a una dieta corretta sono particolarmente indicati per migliorare i livelli del colesterolo HDL, quello “buono”. Si tratta di piccole bottiglie dai diversi gusti che possono essere consumate anche come rinfrescante bevanda in seguito a delle sessioni periodiche di esercizi fisici o di running.

Tra i cibi anti-colesterolo non può mancare la frutta, alimento indispensabile per ogni stile di vita salutare. Al fine di ridurre i valori di colesterolo LDL, sono preferibili i frutti meno zuccherini. Tra quelli più efficaci, vanno ricordati sicuramente gli avocado, estremamente ricchi di grassi mono-insaturi, e le noci.

Le fibre sono un alimento fondamentale per ridurre i trigliceridi ed i valori di colesterolo “cattivo”. Sono contenute nelle verdure, nella frutta e soprattutto nei cereali, che dovranno essere consumati con frequenza per prevenire l’insorgenza di malattie cardiache, ridurre il peso corporeo e migliorare la digestione. Sostituire il consumo di dolci con cereali ricchi di fibre è sempre una scelta consigliata.

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