Chia, canapa, melograno, lino: tutte le proprietà dei semi

Chia, canapa, melograno e lino: gli antiossidanti contenuti nei semi di questi vegetali sono gli alleati ideali per il nostro sistema immunitario

I semi di canapa sono i frutti della canapa sativa e contengono diverse proteine, tra cui edestina e albumina, oltre a vitamine e agli acidi grassi Omega 3 e 6. Si consiglia di aggiungere alla propria alimentazione i semi di canapa perché agiscono sullo stato generale di salute abbassando l’ipertensione e aiutando il transito intestinale.

Healthy Organic Hulled Hemp Seeds in a Bowl

Il melograno è un frutto dalle mille virtù che sono concentrate soprattutto nei suoi semi. Essi sono ricchi di antiossidanti, flavonoidi e vitamine che aiutano il buon funzionamento delle nostre difese immunitarie. Protegge il cuore, le arterie e tiene sotto controllo pressione e glicemia. Consumarlo quotidianamente protegge dai malanni invernali.

pomegranate juice and Red pomegranate fruit

I semi di chia hanno un alto contenuto di calcio e una presenza bilanciata di Omega 3 e 6. Sono ricchi di potassio, molto più delle banane, oltre a zinco, selenio e magnesio. Consumare abitualmente i semi di chia, aiuta a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue e il peso.

chia seeds in glass jar and on measuring aluminum tablespoon against burlap background, focus on the spoon

I semi di lino contengono delle preziose sostanze che fanno bene soprattutto a pelle e capelli, oltre a regolare l’intestino e rinforzare il sistema immunitario. Ideali per cataplasmi, infusi lassativi e maschere per capelli. Ingeriti crudi, i semi di lino combattono la stitichezza.

Brown flax seeds on a spoon and flaxseed oil.

I semi di chia, canapa, melograno e lino sono indispensabili per una corretta e bilanciata alimentazione. Si possono aggiungere a insalate, yogurt e zuppe di verdura. Possono anche essere impiegati per preparare ottimi dolci, sia da forno sia al cucchiaio. Perfetti insieme ai cereali per colazione.

chia and other healthy seeds (gold and brown flax, hemp. pine nuts) in wooden bowl with measuring tea spoon

Immagini: Depositphotos

Chia, canapa, melograno, lino: tutte le proprietà dei semi