Cenare dopo le 19 danneggia il cuore, lo dice la scienza

Cenare dopo le 19 danneggia il cuore. A rivelarlo una ricerca scientifica che invita a mangiare presto la sera

Cenare dopo le 19 danneggia il cuore. A dirlo è un team di scienziati che promuove l’apericena e boccia l’idea di cenare troppo tardi e in modo abbondante. Il motivo? Il cuore, l’organo più importante del nostro corpo, potrebbe danneggiarsi. Consumare la cena entro due ore dal momento di andare a letto lascerebbe infatti il corpo in uno stato di totale allerta e facendo alzare la pressione a dismisura. Quest’ultima infatti durante la notte dovrebbe abbassarsi notevolmente, per garantire il benessere del cuore.

Ciò significa che cenare tardi la sera mette a rischio il sistema cardiovascolare, affaticando il cuore. La scienza non mente e a dimostrare questa teoria ci ha pensato il team di scienziati guidati da Ebru Ozpelit, professore di Cardiologia della Dokuz Eylul University di Imir (Turchia). Il medico e ricercatore ha riferito i risultati di questo studio durante il congresso della Società europea di cardiologia di Roma.

Il suo team ha infatti esaminato circa 700 uomini e donne colpiti da ipertensione, analizzando i loro stili di vita per quanto riguarda il pasto. Sin da subito è stato chiaro come i differenti orari dei pasti (e ovviamente ciò che mangiavano) influisse sul benessere dei vari soggetti. In base ai risultati ottenuti dallo studio il team dei medici raccomanda di cenare ogni giorno prima delle 10, in modo da consentire al corpo di rilassarsi e riposare nel modo giusto, abbassando la pressione arteriosa.

Ma c’è di più. Sembra infatti che, in base ai dati raccolti, i danni provocati da uno stile di vita sregolato in cui si consumano pasti molto tardi, possano essere più gravi rispetto ad una dieta ricca di sale. Secondo indicazione medica durante la notte la pressione del sangue dovrebbe diminuire del 10%, ma circa il 25% delle persone che cenavano entro due ore dal momento di andare a dormire, non hanno subito questo calo. Chi mangiava entro le 19 invece ha visto la pressione arteriosa scendere, con conseguente beneficio per il cuore.

 

Cenare dopo le 19 danneggia il cuore, lo dice la scienza