Caffè al mattino riduce il rischio di cancro #lodicelascienza

Una tazzina di caffè al mattino aiuta a ridurre il rischio di cancro. A dimostrarlo una ricerca scientifica

Un caffè al mattino per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore. È questo il risultato di una recente ricerca che ha dimostrato come il caffè che si beve la mattina possa aiutare a contrastare l’insorgenza del cancro. Una tazzina al giorno della magica bevanda made in Italy aiuterebbe non solo ad alleviare lo stress, ma anche a proteggere il corpo da una delle malattie più insidiose di sempre.

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica International Journal of Cancer che ha riportato i risultati di una squadra di ricercatori giapponesi, che è riuscita a collegare l’assunzione di caffè con la diminuzione dell’insorgenza di tumore al cervello. L’esperimento, durato dal 1990 al 2012,  ha coinvolto 106,324 persone (50,438 uomini e 55,886 donne) che sono state monitorate dal team del Giappone Public Health Center-based (JPHC).

Quello giapponese non è il primo studio che mette in luce il potere del caffè nella prevenzione dei tumori. Qualche tempo fa infatti una ricerca svedese del Karolinska Institutet aveva mostrato come il consumo di caffè fosse importante per ridurre il rischio dell’insorgenza del tumore al seno. Gli studiosi, dopo aver confrontato il consumo di caffè e lo stile di vita fra donne affette dal cancro al seno e donne sane, avevano riscontrato come fra le bevitrici della famosa bevanda vi fosse una percentuale inferiore di insorgenza del tumore. Una ricerca del Brigham and Women’s Hospital and Harvard Medical School qualche tempo fa aveva invece collegato il consumo di caffè alla prevenzione del tumore alla pelle, dopo aver analizzato ben 112 mila donne e uomini, in 20 anni.

D’altronde il caffè oltre ad essere buono fornisce anche moltissimi benefici a chi lo consuma (ovviamente sempre in maniera moderata). Aiuta a ridurre il rischio di diabete di tipo 2, protegge il cuore dalle malattie cardiache, ma è anche un ottimo stimolante mentale e possiede proprietà antiossidanti.

 

Caffè al mattino riduce il rischio di cancro #lodicelascienza