Bere acqua fa dimagrire. Vi diciamo quanti litri al giorno

Dimagrire bevendo acqua è possibile, molti studi lo dimostrano. Scopriamo come sfruttare uno dei metodi più naturali che la natura ci offre per rimetterci in forma

Dimagrire bevendo acqua è un sistema naturale per riattivare i muscoli e aiutare l’organismo a bruciare le calorie. Cerchiamo di capire quanti litri quotidiani sono necessari per compiere questa miracolosa impresa. Secondo il tipo di metabolismo e organismo specifico, sarà sufficiente bere da 1 a 3 bicchieri di acqua al giorno per perdere da 68 a 205 Calorie. Non male come primo passo. Analizzare le abitudini alimentari di ciascun individuo è fondamentale per stabilire quanti litri sono effettivamente necessari per dimagrire.

Tenere un diario alimentare potrebbe essere un valido sistema. Le stesse ricerche condotte dagli studiosi hanno evidenziato che dimagrire bevendo acqua è tanto possibile quanto semplice grazie a risultati specifici sulla base di un coefficiente emerso da cibi assunti e quantitativo d’acqua. Per fare un esempio: su circa 2.157 calorie giornaliere e un aumento pari all’1% di acqua, c’è stata una diminuzione dell’apporto energetico totale pari all’8,6%. L’assunzione di acqua ha contribuito positivamente anche al calo di zuccheri, di sodio e di grassi saturi.

Attenzione però, bere acqua aiuta a dimagrire ma bisogna farlo spesso. L’azione benefica che l’acqua svolge sul metabolismo è di brevissima durata, mezz’ora o al massimo 1 ora. Ciò significa che non basterà bere il quantitativo giusto in un lasso di tempo predefinito, bisognerà diluirne l’assunzione durante tutta la giornata.
Veniamo ai numeri. Mezzo litro di acqua a temperatura ambiente, sia negli uomini sia nelle donne, aumenta di almeno il 30% il tasso metabolico. Il potere di bruciare calorie ha inizio dopo circa 40 minuti poiché è allora che l’acqua all’interno del corpo avrà raggiunto una temperatura di 37 gradi centigradi (dai 22 iniziali).

Il riscaldamento dell’acqua comporta due cose: nelle donne brucia i carboidrati, negli uomini brucia i grassi .
Non dimentichiamo che più della metà del nostro corpo è composta di acqua e risulta fondamentale per la stessa metabolizzazione dei lipidi. Dimagrire bevendo acqua non è un’ipotesi, è una certezza: se si riuscisse a bere addirittura 2 litri di acqua al giorno, i risultati per l’organismo sarebbero incredibili. L’Università di Boston ha condotto studi su persone in sovrappeso che hanno perso chili in eccesso più velocemente. Una dieta equilibrata e del sano movimento aiuteranno nell’impresa.

Bere acqua fa dimagrire. Vi diciamo quanti litri al giorno