Artrite: ecco i migliori rimedi naturali

L'artrite è un problema davvero invalidante, il dolore rende difficile ogni movimento, ma vediamo come la natura può aiutare a migliorare

L’artrite è una patologia molto diffusa che rende difficile e dolorosa la vita di chi ne soffre, però la natura offre rimedi per alleviarne i principali sintomi.
Lo zenzero ad esempio, essendo un antidolorifico naturale, aiuta ad allievare il dolore alle articolazioni.
Non avendo componenti chimici come l’ibuprofene o il cortisone si evita, con l’utilizzo del suo estratto, di avere a che fare con gli effetti collaterali che provocano i medicinali.

È possibile consumarlo sia in compresse acquistabili in farmacia, ma anche con tisane e utilizzarlo per la preparazione di biscotti che, oltre ad essere salutari, sono anche molto buoni.

Anche consumare i broccoli almeno due volte la settimana aiuta, perché, grazie al contenuto di sulforafano, rallentano la distruzione della cartilagine ossea.

Una tisana al giorno di curcuma può essere un vero e proprio toccasana per chi, per alleviare alcuni disturbi di natura infiammatoria, vuole evitare l’utilizzo di farmaci.

Per preparare la tisana occorre innanzitutto portare ad ebollizione l’acqua all’interno di un pentolino e versare nell’acqua bollente mezzo cucchiaio di polvere di curcuma e mezzo di zenzero. Lasciare per quindici minuti in infusione e, una volta filtrato, bere durante la giornata.

Un bagno caldo in una vasca con due tazze di sali di Epsom, che contengono magnesio solfato, è molto utile per alleviare i dolori provocati dall’artrite. Dopo il bagno, per sfruttare al meglio i benefici di questo sale, è necessario riposarsi per mezz’ora sotto le coperte e i dolori saranno solo un ricordo.

Il giusto apporto di magnesio aiuta a prevenire i problemi alle ossa. Molti sono i cibi che lo contengono, come ad esempio: riso, spinaci, legumi, banane. Possiamo trovare il magnesio anche in molti integratori e oli da utilizzare per massaggi alle articolazioni.
Massaggiare le articolazioni con semplice olio extra vergine d’oliva, viste le sue proprietà anti ossidanti, aiuta a prevenire dolori cronici.
Per aumentare gli effetti benefici dell’olio è possibile unire gocce di essenza sia di menta che eucalipto, che possiedono proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, le quali, unite alla sensazione di freschezza che si respira durante il massaggio, distendono anche i nervi.

Artrite: ecco i migliori rimedi naturali