Anguria, buona e dissetante: conosci tutte le sue proprietà?

La mangiamo in estate perché è fresca e dissetante, ma queste sono solo alcune delle proprietà dell’anguria. Ecco tutti i suoi benefici.

L’anguria (o cocomero) è ricca di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio, e di vitamine, oltre che di sostanze antiossidanti come il beta-carotene e il licopene. Ecco tutte le sue proprietà.

Indicata per chi è a dieta e per gli sportivi
L’anguria contenendo per circa il 95% acqua ha poche calorie, è drenante, dissetante,  depurante, contrasta la formazione della cellulite e favorisce il senso di sazietà, per tutti questi motivi è un frutto perfetto per chi è a dieta. Ma lo è anche per gli sportivi dal momento che è l’ideale per ripristinare acqua e sali minerali dopo un intenso allenamento estivo e per chiunque sia alle prese con la spossatezza derivante da un’eccessiva sudorazione.

Regola la pressione e mantiene l’organismo in salute
La presenza di potassio e citrullina (un prezioso aminoacido) contrasta l’ipertensione e contribuisce alla corretta attività dell’apparato cardiocircolatorio. Non solo, il cocomero contiene vitamina C, licopene e betacarotene che sono potenti antiossidanti dalle proprietà antinfiammatorie, utili per la prevenzione di malattie e per contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Afrodisiaca e dalla parte della passione
La citrullina svolge un’azione positiva nel mantenimento di un adeguato livello di ossido nitrico nell’organismo, sostanza che tra le altre funzioni ha anche quella di regolare l’erezione, ecco perché l’anguria è utile in caso di disfunzione erettile e impotenza. Favorendo la vasodilatazione, la citrullina stimola il desiderio sessuale e permette al cocomero di rientrare fra i cibi con effetto afrodisiaco.  

Amica della pelle e nemica della cistite
Il betacarotene e la vitamina C svolgono un’azione protettiva nei confronti della pelle, mantenendola bella, in salute, elastica e giovane più a lungo. Ma l’anguria vanta anche un’altra importante virtù: essendo diuretica, contrasta il mal funzionamento di reni e vescica, oltre che la formazione di batteri che possono dare luogo alla fastidiosa cistite.

Anguria, buona e dissetante: conosci tutte le sue proprietà?