Alimenti ricchi di triptofano: nutrizione e proprietà dei cibi

Gli alimenti ricchi di triptofano sono importanti in una dieta sana ed equilibrata, specialmente considerando il fatto che il triptofano non è sintetizzato dall'organismo

Assumere alimenti ricchi di triptofano è di fondamentale importanza per la salute. Il triptofano, infatti, è un amminoacido essenziale che quindi non viene sintetizzato dal corpo umano e che per questo motivo è necessario integrare nella dieta. Le principali peculiarità del triptofano stanno nell’induzione al sonno e nel potere antidepressivo ed ansiolitico. E’ inoltre capace di diminuire la fame e viene usato dagli psichiatri per curare i comportamenti aggressivi. La carenza di triptofano produce vari effetti come l’apatia, l’insonnia, le lesioni alla pelle, l’aumento di peso e la depressione.

Sono vari gli alimenti ricchi di triptofano che, se assunti regolarmente, possono aiutare ad aumentare il benessere dell’organismo. Tra i principali sicuramente si collocano i latticini. Un bel bicchiere di latte prima di andare a dormire potrebbe essere perfetto per un buon sonno. Formaggi di tutti i tipi sono l’ideale (il formaggio svizzero è una delle varietà con maggiore contenuto di triptofano). La carne è uno degli alimenti più ricchi. In particolare si parla della carne rossa (maiale e vitello), della carne bianca (coniglio e pollo). Anche uova, crostacei e pesci sono ottimi alimenti ricchi di triptofano.

Per gli amanti della soia è proprio bene sapere che questo particolare cibo risulta tra gli alimenti più ricchi di triptofano in assoluto. Via libera, quindi, a semi e latte di soia oltre che al tofu. Legumi e cereali integrali non possono assolutamente mancare nella dieta di coloro che vogliono aumentare la percentuale di triptofano nel loro organismo. Tra i primi spiccano ceci, fagioli e lenticchie. Tra i secondi, invece, l’avena, il grano (e i relativi germi) e il riso integrale. La frutta secca è consigliata, in particolare quando si tratta di nocciole, arachidi e mandorle.

Anche frutta e verdura sono alimenti ricchi di triptofano. Mango, datteri e banane sono tra i cibi maggiormente appropriati per integrarlo. Tutte le verdure sono indicate, ricordando di non disprezzare la buccia delle patate. Infine bisogna assumere il cacao, sia in polvere che in barrette di cioccolato. Da quanto detto risulta chiaro come gli alimenti più ricchi di triptofano siano i latticini e la carne. Tutti, poi, possono aumentarne i livelli nell’organismo: sia vegani (con legumi e soia) che vegetariani (verdure) sono, così, pienamente soddisfatti.

Alimenti ricchi di triptofano: nutrizione e proprietà dei cibi