Tutta la magia delle albicocche: frutto estivo dalle mille virtù

Vellutate, morbide e dolci, cosa sapete sul conto delle albicocche, frutto tipicamente estivo? Proprietà e curiosità che è bene conoscere

Sicuri di conoscere tutte le proprietà delle albicocche? Ci sono tanti buoni motivi per consumarle grazie alla loro particolare composizione nutrizionale.

Contro la stanchezza e a favore dello sport
Essendo ricche di sali minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio sono preziose in caso di anemia, spossatezza, fatica cronica, convalescenza. Sono anche un valido integratore per gli sportivi che praticano attività fisica durante giornate particolarmente calde dove si perdono attraverso il sudore i sali minerali.

Dalla parte del cuore
Le albicocche agiscono positivamente sulla pressione sanguigna, contribuiscono alla regolare attività cardiaca. Grazie al licopene e al betacarotene che contengono, hanno una funzione inibitoria nella formazione del colesterolo LDL,  ovvero quello “cattivo”.

Proprietà antitumorali
Le albicocche proprio perché contengono licopene e betacarotene hanno proprietà antitumorali. Queste sostanze infatti secondo uno studio pubblicato dall’American Cancer Society, riducono il rischio di contrarre il cancro, in particolare quello alla laringe, all’esofago o ai polmoni.

Alleate di salute e bellezza
Vista la presenza di vitamine, in particolare la vitamina A e la vitamina C, questi frutti hanno potere antiossidante, mantengono elastica la pelle, efficiente la vista, sane le gengive, belli i capelli e rafforzano l’intero sistema immunitario, contrastando l’azione dei radicali liberi.

Olio di albicocche per la pelle
Dal nocciolo delle albicocche si ottiene un olio usato in cosmesi per lenire e nutrire la pelle secca e sensibile, oltre a essere utile per prevenire macchie cutanee e smagliature.

Per la regolarità intestinale e la linea
Contenendo fibre, le albicocche sono utili per regolarizzare l’attività intestinale, ma anche per rimanere in linea e tenere sotto controllo l’iperglicemia.

Tutta la magia delle albicocche: frutto estivo dalle mille virtù
Tutta la magia delle albicocche: frutto estivo dalle mille virtù