5 sorprendenti ragioni per cui mangiare lentamente è meglio

Mangiate di fretta davanti al computer? Male, mangiare lentamente, masticando con cura agevola la digestione e porta notevoli benefici. Eccone 5 importanti.

Mangiare lentamente ha molti beneficiLo avrete letto o sentito dire: mangiare lentamente e prendersi del tempo per masticare fa bene, ma vi siete mai chiesti perché? Un miglioramento della digestione è la prima cosa a cui si pensa, ma sono tanti i benefici di questa pratica, alcuni anche molto insoliti.

Un aiuto per l’igiene orale
Masticare a lungo genera un massaggio alle gengive e la saliva è un elemento prezioso per l’igiene orale perché ricca di enzimi antibatterici. Se poi si masticano cibi crudi si contribuisce a mantenere pulito il cavo orale, eliminando eventuali residui che si sono insinuati fra i denti.

Contribuisce a restare in linea
Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, masticare lentamente aiuta a mangiare meno perché durante la masticazione vengono prodotti degli ormoni che regolano l’appetito e la sensazione di sazietà a livello cerebrale. Ciò permette di tenere il peso sotto controllo.

Più energici
Masticare con cura e senza fretta contribuisce a un’ottimale assimilazione dei cibi, ciò comporta peraltro una sensazione di maggiore energia, anche dovuta al fatto che si scongiura il rischio di pesantezza post prandiale e di acidità gastrica, dal momento che il cibo rimane meno nello stomaco perché già scomposto e pre digerito in bocca.

Sapori intensi e ben definiti
Una buona masticazione migliora la percezione del sapore. Rimanendo più a lungo in bocca, le papille gustative hanno infatti il tempo di cogliere tutte le sfumature aromatiche degli alimenti. Ciò permette anche di ridurre l’utilizzo del sale visto che si avverte il cibo come più saporito.

Serve meno acqua
Bere acqua fa molto bene, farlo durante i pasti però diluisce i succhi gastrici rallentando la digestione. Se il bolo è ricco di saliva perché masticato scrupolosamente, si riduce la necessità di bere mangiando.

5 sorprendenti ragioni per cui mangiare lentamente è meglio
5 sorprendenti ragioni per cui mangiare lentamente è meglio