Trattamento alla cheratina per i capelli: tutto quello che dovete sapere

Trattamento lisciante diventato famoso in Brasile, rende i capelli più luminosi e morbidi contrastando anche l'effetto crespo

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Tra i trattamenti più richiesti in salone e disponibile anche nella versione fai da te, il trattamento alla cheratina è diventato molto famoso negli ultimi anni grazie alla sua azione lisciante che modifica la struttura del capello e al tempo stesso lo ristruttura, dando luminosità e forza al capello.

Gli effetti benefici di questa sostanza sono infatti molteplici. Già presente naturalmente all’interno del nostro organismo, la cheratina protegge i capelli dagli agenti esterni, dallo stress e ne rafforza al tempo stesso i fusti. Inoltre, il trattamento alla cheratina – oltre ad avere una funzione disciplinante – è anche utilizzato per contrastare l’effetto crespo, tipico non solo dei capelli ricci. Un altro vantaggio è quello di favorire la riduzione delle doppie punte e donare maggiore lucentezza ai capelli.

Trattamento alla cheratina: che cos’è

Come dicevamo, la cheratina è una proteina già presente naturalmente nel nostro corpo. La sua funzione principale è quella di donare elasticità alla pelle insieme al collagene. Per quanto riguarda i capelli, invece ha il compito di donare un effetto rinforzante, garantendone robustezza, resistenza e ridando vitalità ai capelli secchi e sfibrati.

La cheratina per capelli dunque è la soluzione ideale per capigliature elettriche e mosse, poiché garantisce un effetto liscio e allo stesso tempo dona volume alla chioma in particolare modo se ha subito numerosi trattamenti aggressivi come tinte, decoloranti o se tende a rovinarsi a causa del sole e del vento.

Questi suoi effetti benefici hanno dato origine a numerose tipologie di trattamenti basati su questa proteina. In particolare shampoo, balsami, maschere e sieri specifici spiccano nell’ambito della cosmetica come i metodi più efficaci per la cura della propria chioma. 

Come funziona il trattamento alla keratina

Come primo step, si parte con uno lavaggio con shampoo alcalino al quale segue un’asciugatura naturale della chioma. A questo punto si applica – ciocca dopo ciocca – il prodotto specifico a base di cheratina.
Solo dopo questo passaggio sarà effettuata una piega con spazzola e phon o sarà passata la piastra lisciante. Seguirà dunque il primo risciacquo, intervallato al secondo da una maschera nutriente da tenere in posa.

Nei giorni successivi al trattamento è sconsigliato lavare i capelli e sottoporli a eccessiva umidità. Sconsigliato è anche l’uso degli accessori per capelli. Meglio evitare di legare la chioma con elastici o mollette al fine di non lasciare antiestetici segni sui capelli che nei giorni successivi, saranno ancora molto sensibili.

Non tutti i trattamenti sono uguali, la cheratina può avere infatti un‘azione anti-crespo oppure lisciante a seconda del risultato finale che si vuole ottenere.

Trattamento lisciante alla cheratina

Il trattamento lisciante alla cheratina nasce in Brasile negli anni 2000 ed è sicuramente quello più richiesto e disponibile anche nel formato fai-da-te.

La sua funzione è quella di lisciare anche le chiome più ricce e dare un aspetto morbido e setoso all’intera chioma. Si tratta dunque di un trattamento chimico che modifica la struttura del capello, rompendo i ponti sulfurei, riallineandoli e fissandoli con il calore della piastra. In questo modo i capelli ricci diventano lisci e rimangono così nella loro lunghezza trattata dai due ai quattro mesi.

Trattamento anti-crespo alla cheratina

Questo trattamento utilizza la cheratina idrolizzata che agisce sui capelli danneggiati e sfibrati, aiutandoli a riacquistare corpo, forza e brillantezza, controllando anche l’effetto crespo.

Adatta ad ogni tipo di capelli, questo specifico trattamento è però particolarmente consigliato il caso di capelli ricci o mossi – se si vuole mantenere l’effetto ondulando ma disciplinandolo – e in caso di capelli sfibrati e danneggiati perché li andrà a ristrutturare dall’interno, rinforzandoli e prevedendone i danni futuri.

Controindicazioni

Sebbene sia oggi un trattamento per capelli molto diffuso è bene ricordare che il trattamento alla cheratina può contenere al suo interno la formaldeide, un ingrediente nocivo che può essere presente fino allo 0,2 % (secondo norma di legge)  all’interno delle formulazioni.

 Proprio per questo, prima di eseguire un trattamento è consigliabile leggere con attenzione la scheda del prodotto per verificare se vi fossero presenti questi ingredienti che potrebbero rivelarsi pericolosi per l’organismo. Inoltre, è opportuno porre maggiore attenzione nel caso in cui si tratti di soggetti che soffrono di asma, allergie o problemi respiratori. Inoltre ne è sconsigliato l’uso alle donne in gravidanza.

Durata, pro e contro

Ma quanto dura il trattamento? Lavando i capelli non più di 2-3 volte a settimana, un trattamento alla cheratina può durare anche 6 mesi.

Tra i PRO di questo trattamento, oltre a rendere i capelli più pettinabili, luminosi e lisci c’è anche la sua presunta capacità di farli crescere più velocemente. Attenzione però, nessuna magia: grazie a questo trattamento i capelli tenderanno a spezzarsi meno frequentemente, contribuendo quindi non proprio alla crescita miracolosa ma piuttosto a rallentare il fenomeno di rottura.

Per quanto riguarda le controindicazioni il tema centrale è relativo alla ricrescita, soprattutto in caso di capelli particolarmente ricci. In questo caso infatti i capelli riprenderanno la loro naturale texture in fase di crescita e ciò in alcuni casi può rappresentare un fastidio tra un trattamento lisciante e l’altro.

Mantenimento a casa

Un modo per mantenere il trattamento a lungo è quello di prendersene cura anche a casa. Non solo scegliendo prodotti ad hoc ma anche applicando impacchi e maschere fai da te una volta alla settimana.

Gli ingredienti per ricette maschere capelli alla cheratina sul web includono infatti la cheratina liquida, facilmente acquistabile nei negozi per parrucchieri. Basterà dunque unire: 1 cucchiaino di cheratina liquida, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio di semi di lino, 1 cucchiaino di miele e 2 cucchiai di maschera per capelli applicare il composto su tutte le lunghezze, far agire per 45 minuti e infine risciacquare con acqua tiepida.

Costo

Infine, il costo può variare molto in base ai prodotti che vengono utilizzati, alla lunghezza e al tipo di capelli. Il prezzo può aggirarsi intorno ai 100-400 euro, poiché è fondamentale applicare prodotti privi di formaldeide, formalina e glutaraldeide.

Quello che è fondamentale da tener presente è che questo trattamento deve essere eseguito da mani esperte e con prodotti sicuri e professionali. Per tanto è sempre meglio diffidare da chi propone prezzi esageratamente bassi e scontanti, al fine di non compromettere la salute complessiva della chioma.