Rughe: 10 trucchi per alleviarle e nasconderle

Ritardare i segni del tempo o renderli meno evidenti è possibile: metti in campo i nostri consigli per una pelle tonica

Per un viso sano e disteso, alleviare le piccole rughe è una priorità. Con il passare degli anni, inevitabilmente, piccoli segni del tempo compaiono soprattutto nella zona del contorno occhi e attorno alle labbra. Sono le cosiddette rughe d’espressione, evidenziate anche dal fatto che la produzione di collagene, la sostanza che rende turgide le nostre guance, tende a diminuire. Ritardare la comparsa dei segni e alleviarli, però, è possibile mettendo in campo le giuste strategie.

1. La giusta skincare routine

La skincare routine è più importante del make up per la pelle matura. Ogni sera pulisci accuratamente la pelle eliminando ogni traccia di trucco e impurità. Se hai la pelle secca, scegli prodotto delicati a base oleosa e non dimenticare lo scrub o il gommage, da eseguire almeno una volta la settimana. Eliminando le cellule morte, lo scrub rende la pelle subito più luminosa. Per la notte, scegli una crema o un siero ricchi di antiossidanti come la vitamina C o la vitamina A, ideale contro le prime rughe.

2. Non dimenticare l’idratazione

La mattina, prima di applicare il fondotinta, non dimenticare di idratare con una buona crema adatta al tuo tipo di epidermide o un primer idratante. Sono prodotti ideali per le pelli mature perché creano una base omogenea su cui applicare il make up, che altrimenti rischia di non risultare naturale.

3. Non esagerare con il make up

Non cercare di coprire i segni del tempo con fondotinta pesanti o prodotti in polvere coprenti, rischieresti solo di sottolinearle. Per alleviare le rughe, scegli, invece, un prodotto leggero, ad esempio una crema idratante colorata. Evita le nuance troppo chiare e punta su uno o due toni più scuri rispetto alla tua pelle, per dare un look sano.

4. Usa il correttore con parsimonia

Utilissimo in caso di rossori e occhiaie, il correttore va usato con parsimonia per evitare di sottolineare le rughe nella zona del contorno occhi. Se utilizzi un prodotto in crema, applicane pochissimo con la punta delle dita nella zona che vuoi coprire e procedi picchiettando. Aggiungi altro prodotto solo se davvero necessario.

5. Punta sullo sguardo

Per distrarre l’attenzione dalle rughe, attira l’attenzione sui tuoi occhi. Evita, però, di applicare eyeliner molto scuri e punta su un make up leggero e luminoso. Da provare la matita marrone, che addolcisce lo sguardo, e qualche discreto tocco di ombretto luminescente.

6. Cura le sopracciglia

Con il tempo, le sopracciglia tendono a diradarsi e a perdere di volume. Curale applicando la sera un tocco di olio nutriente con un cotton fioc e intervieni con matita e ombretto specifici sulle parti che risultano diradate.

7. Usa una crema illuminante

Illuminare il viso lo rende immediatamente più liscio senza bisogno di utilizzare metodi più invasivi come il botox. Applica un leggerissimo tocco di crema illuminante sulla parte alta delle guance – quella che si solleva quando sorridi – e dimostrerai immediatamente qualche anno di meno.

8. Evita i prodotti in polvere

I prodotti in polvere sono adatti a chi ha la pelle grassa, e questo tipo di pelle è tipico di chi è più giovane. Con l’età, la pelle tende a seccarsi e i prodotti in polvere, se da una parte tamponano la tendenza alla lucidità, hanno la controindicazione di esaltare i segni sulla pelle. Se il tuo scopo è quello di nascondere le piccole rughe, evitali e scegli invece prodotti liquidi dalla consistenza leggera.

9. Nutri le labbra

La pelle delle labbra e quella del viso che le circonda è molto delicata e può evidenziare presto i segni del tempo come il temuto “codice a barre”. Per ritardarli, ricorda di massaggiare delicatamente le labbra con uno spazzolino ed effettuare spesso uno scrub delicato. Ogni sera, applica un burro di cacao o un balsamo nutriente e distribuiscine anche un po’ sulla pelle nelle immediate vicinanze delle labbra.

10. Scegli la frangia

Le rughe sulla fronte sono rivelatrici dell’età: puoi nasconderle scegliendo una pettinatura ad hoc come un ciuffo scalato e spettinato o una frangetta.