In cosa consiste il tatuaggio sopracciglia e quali sono i vantaggi

Il tatuaggio delle sopracciglia è una tecnica sempre più apprezzata per modellare e ridisegnare l'aracat

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Le sopracciglia folte ma naturali sono ancora la tendenza del momento. Le arcate sottilissime ad ali di gabbiano sono ormai un lontano ricordo del passato, ma in alcuni casi hanno lasciato una traccia permanente: la depilazione eccessiva ha portato a non far più ricrescere i peli, neppure se stimolati con trattamenti ad hoc con olio di ricino. In questi casi così come in quelli di forme naturalmente scarse oppure disordinate, la soluzione ideale è il tatuaggio delle sopracciglia, una tecnica che negli anni si è affinata diventando sempre più performante e dall’effetto duraturo ma naturale. Scopriamo insieme tutti i suoi vantaggi e le sue caratteristiche.

Dove tatuare le sopracciglia

È fondamentale affidarsi a centri specializzati nel tatuaggio dove potrete trovare la professionalità necessaria per ricreare e mantenere l’armonia del vostro viso. I social sono un ottimo modo per scoprire e informarsi su dove poterlo eseguire in sicurezza, scegliendo quello dove viene eseguito lo stile che preferite. In questo modo sarete più sicure del risultato e dei ritocchi futuri necessari.

Quali tecniche?

Il tatuaggio sopracciliare è realizzato con la tecnica della dermopigmentanzione, che colora la pelle mediante piccoli aghi. Assicuratevi che per tatuare questa delicata parte del viso vengano utilizzati colori bioriassorbibili (diversi da quelli usati per disegnare il resto del corpo): ciò comporta un notevole vantaggio perché col tempo i pigmenti saranno riassorbiti, così potrete decidere in futuro se effettuare ritocchi o modifiche, o se non proseguire più con questo metodo. Non è particolarmente doloroso, ma dipende da persona a persona e dalla sensibilità della pelle.

Come scegliere il colore

Il colore è un dettaglio molto impostante poiché deve essere il più naturale possibile, quindi simile a quello dei capelli vergini e armonico con la carnagione. Per esempio, un tono troppo freddo potrebbe ingrigire, uno troppo caldo creare un effetto troppo artificiale, per non parlare di uno troppo scuro che chiude lo sguardo. Appena finito il lavoro, il colore potrebbe risultare molto carico ma niente paura: scarica leggermente diventando nel giro di pochi giorni fedele a quello desiderato.

Come viene eseguito

Per prima cosa viene pulita la zona e con una matita viene disegnata la forma proporzionalmente ideale della sopracciglia, definendone il maniera simmetrica e aggiustandole in base al gusto della cliente. Quindi si disinfetta il tutto e si procede col tatuaggio con l’uso di un dermografo per viso munito di sottilissimi aghi. Le mani della persona esperta eseguiranno piccoli trattini che formeranno il disegno desiderato, ricreando un effetto naturale pelo a pelo, non viene realizzato un blocco di colore come accadeva coi tatuaggi vecchia scuola.

Quanto dura il tatuaggio sopracciglia?

Il tatuaggio delle sopracciglia viene eseguito nel giro di circa in un paio d’ore a seconda di quanto vanno ricostruite e la sua durata è di circa un anno, ma dipende dalla pelle, ovvero da quanto assorbe o meno l’inchiostro. Come accade per tutti i tatuaggi, il colore si attenua nel tempo, in questo caso fino a scomparire, perciò si consiglia un ritocco ogni 6 mesi-un anno.

Vantaggi, svantaggi e costi

Il vantaggio di questa procedura è lo stesso del trucco permanente: sopracciglia perfette senza sforzo e sguardo aperto e liftato senza make-up. È un investimento per la propria immagine, dato che il costo oscilla tra i 100 e gli 800 euro a seconda di quanto è necessario tatuare o correggere un precedente lavoro, a cui si aggiungono i periodici ritocchi, che hanno ovviamente un costo inferiore ma comunque regolare.