Quando tagliare i capelli secondo le fasi lunari, tra verità e leggenda

Una credenza popolare molto diffusa vuole che ci sia un rapporto tra luna e chioma, sarà vero?

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Da sempre la luna ci affascina, ci ispira ma anche influenza vari aspetti della nostra vita. Dalle maree all’agricoltura all’imbottigliamento del vino, il ciclo lunare ha svolto soprattutto in passato un ruolo fondamentale nel plasmare il nostro mondo, il nostro immaginario e perfino alcune credenze popolari. Infatti, la più comune afferma che le fasi lunari possano avere un impatto sul nostro benessere personale (da lì l’espressione “essere lunatici”) e la salute, compresa la crescita dei nostri capelli, tanto da consigliare di tagliarli solo in alcuni precisi momento per ottenere potenziali benefici. Verità o leggenda?

Prima di approfondire la connessione tra fasi lunari e taglio dei capelli, rivediamo insieme il ciclo lunare, che dura 28 giorni ed è composto da otto tappe: luna nuova, mezzaluna crescente, primo quarto, gibbosa crescente, luna piena, gibbosa calante, ultimo quarto e mezzaluna calante. Ciascuna rappresenta una relazione specifica tra il sole, la terra e la luna, con conseguente variazione dei livelli di illuminazione. Dopo questo breve ripasso, vediamo insieme come e quando dare una spuntatina alla chioma.

Tagliare i capelli in base alle fasi lunari: cosa dicono le credenze popolari

L’idea è quella che tagliare i capelli durante specifiche fasi lunari possa migliorare la crescita stessa dei capelli, la loro forza e persino influenzarne la consistenza. Per esempio, farlo quando il ciclo lunare ricomincia, che simboleggia nuovi inizi, si pensa velocizzi la crescita di capelli folti e sani.

Tagliarli invece durante la mezzaluna crescente e il primo quarto, fasi associate all’aumento dell’energia e della vitalità, può stimolare la crescita e aggiungere volume. È il momento ideale per chi vuole migliorare l’aspetto dei propri capelli. Se invece sono deboli e si desidera rinforzarli e ridurne la rottura, il taglio sarà da eseguire durante la gibbosa crescente, ovvero quando la luna si avvicina alla sua pienezza, fase che si ritiene promuova forza e resilienza.

La chioma sarà invece abbondante e rigogliosa se verrà rifinita durante la luna piena, il picco del ciclo lunare. In particolare, si consiglia di usare le forbici tra le 6 e le 12, quando è al massimo della sua potenza.

Il ciclo lunare
Fonte: iStock
Il ciclo lunare

Attenzione però, se volete mantenere il vostro look stabile e la lunghezza, spuntate i capelli quando la luna è gibbosa calante o nell’ultimo quarto, quando l’illuminazione diminuisce gradualmente e per questo si pensa possa rallentare la crescita.

Durante la mezzaluna calante, quando il ciclo è alla sua fine, è una fase che simboleggia il rinnovamento: è considerato un periodo di pulizia e rivitalizzazione, portando perciò a una crescita più sana dei capelli nel successivo ciclo lunare. Da evitare, invece, di toccare le lunghezze durante la fase di eclissi, quando saranno più deboli e propense a spezzarsi.

Capelli e luna: cosa dice la scienza

Sebbene l’idea che la luna influenzi la crescita dei capelli sia presente in diverse tradizioni culturali e spirituali, è importante sottolineare che non vi siano prove scientifiche della sua effettiva esistenza. Ciò non significa che non ci sia, ma a oggi è stato confermato che solo le maree subiscano effettivamente dei cambiamenti comprovati in base alle fasi lunari, perciò seppure piante, animali ed esseri umani siano costituiti da acqua, non sentono a loro volta gli influssi del satellite terreste.

Tuttavia, molte persone trovano un senso di connessione e potere allineando le loro routine di tagli con i ritmi naturali della luna, perciò perché non farlo? La crescita dei capelli è principalmente influenzata da fattori come la genetica, l’alimentazione, la salute generale oltre che alla giusta cura, ma tentar non nuoce e di certo non sarà per loro dannoso.

Insomma, è una scelta del tutto personale, che si basa sulle proprie credenze e idee: se questo approccio “lunare” vi ha incuriosito, provatelo e valutate voi in prima persona se apporta o meno reali benefici, anche solo in termini di benessere, aggiungendo anche un pizzico di spiritualità alla vita di tutti i giorni.