I peggiori errori che fai quando ti prendi cura della tua pelle

Ecco gli errori più comuni (e gravi) che fai quando ti prendi cura della tua pelle

Prendersi cura della propria pelle non è sempre semplice e spesso ci si ritrova, nonostante tanto impegno, con un colorito spento, pori ostruiti e zone irritate. La causa sono alcuni piccoli errori che non ci accorgiamo di fare, ma che finiscono per minare la salute della pelle. Scopriamo insieme quali sono e come evitarli.

Andare a dormire con il trucco – Sicuramente è uno degli errori più comuni. Dopo una giornata piena di impegni la voglia di struccarsi è davvero poca e, complice la stanchezza, spesso si va a dormire con il make-up applicato la mattina. I risultati di questo gesto però sono devastanti per l’epidermide, perché il trucco intasa i pori del viso e provoca la formazione di brufoli e punti neri. Non rimuovendo le cellule morte inoltre la pelle risulterà sempre arrossata, sensibile e secca.

Fare il bagno o la doccia con l’acqua calda – Un bagno caldo può essere particolarmente piacevole, soprattutto d’inverno, ma non per l’epidermide. L’acqua ad alte temperature infatti secca la pelle, sottraendole gli oli naturali e l’umidità di cui è ricca.

Rinunciare alla crema solare – La tintarella a tutti i costi e in fretta può provocare gravi danni al viso. La protezione solare infatti è fondamentale per fornire protezione dai raggi UVA e UVB, prevenendo la formazione di rughe e macchie. Per questo motivo la crema non andrebbe applicata solo d’estate o quando si esce di casa, ma tutti i giorni dell’anno.

Scegliere i prodotti giusti – Quando si scelgono i prodotti per la cura del viso è importante trovare quello più adatto alla propria condizione. Le creme infatti non sono tutte uguali, ne esistono di vari tipi: per pelle secca, grassa, mista, ma anche sensibile e così via. Quando si utilizzano poi è importante seguire alla lettera le istruzioni del produttore e avere la pazienza di attendere almeno tre mesi prima di vedere dei risultati soddisfacenti.

Non fare attenzione a cosa si mangia – La pelle è il più grande organo del nostro corpo, per questo è fondamentale fare attenzione a cosa mangiamo. Meglio evitare i cibi troppo lavorati e ricchi di zucchero, ma anche i fritti e i latticini. Preferite invece frutta e verdura, più salutari e ricche di proprietà nutritive: voi starete meglio e la pelle ringrazierà!

I peggiori errori che fai quando ti prendi cura della tua pelle
I peggiori errori che fai quando ti prendi cura della tua pelle