Olio di cocco: 7 modi super smart per usarlo sul corpo e avere una pelle da favola

Da utilizzare sulla pelle - anche in estate - l’olio di cocco è un ingrediente naturale capace di risolvere molte problematiche: vediamo quali e come usarlo.

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Prezioso ingrediente naturale, l’olio di cocco è un incredibile alleato di bellezza per la pelle in estate, capace di idratare, nutrire e agire su secchezze e irritazioni. Estratto dalla polpa della noce di cocco, è leggermente profumato e appare in consistenza solida quando è sotto i 25 gradi, motivo per cui in estate è molto più facile trovarlo in commercio nella sua consistenza più liquida.

Ma come usarlo sulla pelle? Ecco tutti i consigli beauty per integrare l’olio di cocco nella propria skincare routine estiva.

Olio di cocco: i principali benefici 

Dall’azione idratante ed emolliente, l’olio di cocco viene utilizzato in estate per prendersi cura della pelle secca, causata dall’eccessiva esposizione solare e dai frequenti bagni in mare e piscina. L’olio di cocco ha quindi una funzione ammorbidente, che aiuta a mantenere la pelle idrata e a contrastare le secchezze tipiche della stagione.

Oltre alla funzione idratante l’olio di cocco ha anche un potere antinfiammatorio e migliora la funzione di barriera cutanea, può essere utile nel trattamento dei disturbi della pelle come la dermatite e l’eczema, legati a una mancanza di proteine epidermiche. Inoltre dall’olio di cocco si ricava l’acido laurico- antinfiammatorio e antivirale – e l’acido linoleico, ideale da utilizzare per coloro che soffrono di acne e brufoli. 

7 modi per utilizzare l’olio di cocco sulla pelle

olio di cocco
Fonte: iStock
I benefici dell’olio di cocco sulla pelle

Idratante e anti-secchezza per gomiti e talloni

Da utilizzare puro o miscelato ad una crema corpo, questo olio vegetale può essere applicato su tutto il corpo, insistendo particolarmente sulle zone più aride come ginocchia, gomiti e talloni. Perfetto per realizzare degli impacchi nutrienti consente anche di rallentare la comparsa degli inestetismi e mantenere i tessuti giovani più a lungo.

Dopo la doccia, sulla pelle ancora umida, applicare un po’ di prodotto e massaggiare delicatamente per far scaldare l’olio di cocco che si trasformerà in un fluido profumato e idratante. Insistere particolarmente sulle zone più secche e lasciar asciugare prima di rivestirsi. Pelle che si solleva? Unite all’olio di cocco del sale grosso e sfregate sulle zone interessate per ottenere un body scrub naturale efficace sulla pelle.

MonteNativo
Olio di Cocco Biologico Extra Vergine Spremuto a Freddo

Olio di cocco per massaggi, 100% rilassante

Da utilizzare anche per accompagnare un massaggio rilassante, grazie alle note cocon l’olio di cocco è particolarmente adatto a rituali aromaterapici che distendono i muscoli e rigenerano la mente. Lubrificante naturale riesce ad agire sulle contratture muscolari, eliminando le tensioni e idratando la pelle in profondità. Inoltre, l’olio di cocco può essere utilizzato anche come protagonista di un bagno emolliente: sciogliendo due cucchiai di olio nell’acqua calda per rendere la pelle morbida e luminosa, ma soprattutto idratata.

Naissance
Olio di Cocco Idratante per Pelle e Capelli

Skincare routine, olio di cocco per la pulizia viso

Tra i vari benefici dell’olio di cocco c’è anche quello di poter essere impiegato all’interno della skincare routine viso per rimuovere il trucco (anche waterproof) e purificare la pelle in profondità. Da usare facendo attenzione al contatto con gli occhi, potrebbe irritare leggermente (importantissimo è quindi risciacquarlo bene aiutandosi anche con un panno in microfibra). Tra i suoi benefici c’è quello di  sciogliere il makeup più resistente ed eliminare dalla pelle anche smog, polveri sottili e inquinamento che possono causare  imperfezioni, punti neri e brufoli.

Oltre a questa funzione, l’olio di cocco può essere utilizzato per la pulizia della pelle, andando ad agire molto bene sui pori. Il motivo? Deterge e libera il viso da tutto lo sporco, elimina le impurità dai pori e lascia la pelle più liscia e pulita a lungo.

Anti-age e contro le macchie cutanee

L’olio di cocco ha poi anche delle proprietà anti-age, agendo sull’invecchiamento cellulare e contrastando la formazione di rughe e linee sottili. La voi del futuro vi ringrazierà! Non solo. L’olio di cocco può essere unito al bicarbonato per contrastare la formazione delle macchie scure ed agire su quelle già esistenti.

Il motivo? Il bicarbonato ha un potere alcalinizzante e antisettico, lenitivo ed esfoliante e in più combatte la produzione eccessiva di sebo, mentre l’olio di cocco è capace di rigenerare le cellule e idratare a fondo. Per la pelle sensibile è consigliato unire 2 parti di olio di cocco e 1 parte di bicarbonato di sodio, mentre per una miscela più forte si può utilizzare un rapporto 1:1. 

Mescolare insieme i due ingredienti, applicarlo localmente e lasciarlo agire qualche minuto (non più di 5 minuti) e infine risciacquare abbondantemente con acqua tiepida prima di applicare una crema viso.

Offerta
Phytorelax Laboratories
Olio di Cocco Secco Vegan & Organic

Olio di cocco + bicarbonato, per un deodorante naturale

Sempre miscelato al bicarbonato di sodio, l’olio di cocco può essere utilizzato direttamente sulla zona delle ascelle come deodorante naturale, perché previene l’insorgere di cattivo odore per ore.

Salt Of the Earth
Deodorante Roll On naturale con olio di cocco

Contro smagliature, bruciature e abrasioni

L’olio di cocco può essere utilizzato anche come rimedio green per mantenere la pelle elastica, prevenendo la formazione delle smagliature e riuscendo a schiarire quelle già esistenti. Ideale anche in gravidanza, basterà massaggiarlo su pancia, fianchi e seno per idratare i profondità e ammorbidire la pelle.

Inoltre, questo ingrediente può essere utilizzato anche in caso di bruciature di lieve entità in quanto sarebbe in grado di favorire la guarigione tessutale. Non solo, se applicato su piccole ferite o abrasioni aiuta i processi curativi mentre in caso di una cicatrice, aiuta a mantenerla elastica e schiarirla.

Lili&Mu
Olio di Cocco per la cura delle smagliature

Doposole lenitivo e naturale

In estate, l’olio di cocco può essere utilizzato efficacemente anche come prodotto doposole, per lenire la pelle dagli arrossamenti e migliorare la tintarella. Da non confondere con la crema solare, poiché non ha nessun tipo di protezione solare questo prodotto deve essere applicato solo la sera, dopo aver rimosso dalla pelle salsedine, residui di crema solare e sabbia.

CocoSolis Cool
Lozione doposole in spray con Olio di Cocco biologico

Olio di cocco: i prodotti da acquistare

Quando si sceglie il prodotto da comprare fondamentale è scegliere un olio di cocco vergine, biologico e puro al 100%, spremuto a freddo per mantenere inalterate tutte le sue proprietà. I prodotti biologici sono infatti certificati e si riconoscono dal logo “Vegan OK” sulla confezione.

Imparare a leggere l’etichetta (ovvero l’INCI) è dunque fondamentale per assicurarsi un prodotto puro, naturale e genuino non raffinato e privo di sostanze chimiche e dannose per la salute.