Make up: i consigli per snellire il viso

Il contouring non è indispensabile: scopri i consigli e i prodotti giusti per rendere il viso più ovale e affusolato

Snellire il viso, mettere in risalto gli zigomi, modellare il naso o mascherare un accenno di doppio mento. Per ottenere questi risultati non è indispensabile ricorrere al contouring, specialmente se non hai un make up artist personale che sappia realizzare questa tecnica tutt’altro che semplice. Ti basta mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti: con un po’ di pratica potrai mettere in risalto i punti forti del tuo viso distraendo l’attenzione dalle zone che non ti soddisfano.

Il più importante segreto da conoscere, quando si tratta di nascondere o mettere in risalto parti del tuo viso, è giocare con i chiaroscuri per dare tridimensionalità. Il prodotto vincente è un blush in crema da applicare in alto sulla guancia e sfumare delicatamente verso gli zigomi. Se vuoi richiamare la tecnica del contouring, applicalo su tempie, naso e fronte.

Se vuoi puntare sulla semplicità, una cipria leggermente più scura del tuo incarnato può dare in generale un aspetto più sano al tuo viso. Applicandola strategicamente al di sotto dell’osso dello zigomo e ai lati del naso potrai ottenere uno snellimento del viso leggero e naturale. La cipria, poi, puoi sceglierla illuminante (sostituibile con un prodotto in stick o fluido): applicala con un fan brush, un pennello a ventaglio, sulle parti più in rilievo del viso: zigomi, ponte e punta del naso, fronte e mento.

Hai una mascella importante? Al contrario, è un mento sfuggente il tuo cruccio? In entrambi i casi, evita i rossetti troppo accesi. È tutta una questione di effetti ottici: se è la parte bassa del viso che vuoi mascherare, punta tutto sugli occhi: uno smokey eye deciso, una coda di eyeliner che punti verso l’alto e delle sopracciglia ben curate e non troppo sottili saranno il tuo asso nella manica. Al contrario, se hai la fronte alta o bassa e belle labbra, punta tutto sulla parte inferiore del viso e cattura l’attenzione osando un rossetto dai colori vivaci.

Da non sottovalutare, infine, sono capelli e accessori. Vuoi rendere più ovale il tuo viso? Prediligi pettinature che diano volume sulla fronte e sulla parte alta della testa, righe di lato e orecchini lunghi.

Make up: i consigli per snellire il viso
Make up: i consigli per snellire il viso