Consigli pratici per rinfrescare e ringiovanire il viso con il makeup

Grazie ad alcuni accorgimenti, grazie al trucco possiamo togliere qualche anno al nostro viso

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Il makeup non può fare miracoli, ma può sicuramente aiutare a toglierci qualche anno. Infatti, seguendo alcuni accorgimenti riusciremo a rendere i lineamenti più morbidi, gli occhi più grandi, la pelle più luminosa e rimpolpata, e il volto più scolpito, tutti dettagli che tendono a perdersi un po’ con l’avanzare dell’età. Questi suggerimenti sono poi validi anche per evitare che il trucco ci invecchi, per esempio quando molto scuro, netto e non armonico con le nostre caratteristiche. Il makeup però non potrà mai sostituirsi a una buona e costante skincare, adeguata alla nostra tipologia di pelle e che la aiuti a mantenersi idratata e luminosa: solo in questo modo il trucco darà il suo massimo e raggiungeremo l’obiettivo prefissato. Non trascurate la cura della pelle e provate queste tecniche makeup per sembrare più giovani.

Base levigante sì, ma luminosa

Oltre alle rughe, un altro dettaglio che invecchia inevitabilmente il nostro viso sono le macchie e le discromie. Per minimizzare tutti questi segni possiamo ricorrere a fondotinta e correttore, ma dalle formulazioni giuste. Partiamo sempre da un primer idratante e levigante, che renderà la pelle più omogenea e quindi migliore per l’applicazione dei prodotti, poi passiamo a un fondotinta liquido sottile.

e.l.f. - Flawless Satin Foundation
Fondotinta liquido dal finish semi opaco, a lunga tenuta e senza olio, uniformante e luminoso

Se vogliamo solo uniformare e illuminare allora sono perfette creme colorate, bb cream e cc cream, impalpabili ma molto funzionali, se invece vogliamo maggiore coprenza, puntiamo sui fondi pigmentati ma dal finish luminoso o semi-opaco, che riflettendo la luce danno al viso freschezza e tridimensionalità: quelli matt tendono a essere più pesanti, quindi a segnare. Il correttore sarà liquido e leggero soprattutto se da applicare sul contorno occhi per coprire le occhiaie: se molto scure, allora affidatevi alla correzione del colore, applicandone uno aranciato prima del fondotinta e uno più chiaro dopo per illuminare.

Più creme e meno polveri

Se vogliamo sembrare più giovani dovremo ben dosare le polveri: scegliamo le ciprie in polvere libera, idratanti e leviganti, che fissano senza opacizzare eccessivamente e che non si insinuano nelle pieghe del viso, da applicare con pennelli morbidi. Per il resto, preferiamo tutto ciò che è in crema, che perfeziona, rimpolpa e restituisce una sensazione di pienezza, persa a causa dell’età.

Terra, blush e illuminante con questa consistenza sono facili da applicare con le dita e da sfumare con una spugnetta umida, che renderà l’effetto più naturale e aiuterà a fondere gli strati alla perfezione. Ma i prodotti cremosi sono ideali anche per gli occhi: gli ombretti di ultima generazione si fissano senza la necessità di polveri, si distribuiscono e sfumano molto bene e posso anche dare molta luce allo sguardo. Il consiglio è per tutti questi prodotti di evitare quelli con glitter, che segnano la pelle: meglio quelli satinati.

L’applicazione verticale

Il posizionamento dei prodotti gioca un ruolo fondamentale per ringiovanire il viso: il contouring, per esempio, deve partire al di sopra dell’osso dello zigomo e mai al di sotto, dettando la linea poi per la terra, il blush e l’illuminante, che andranno sempre verso l’alto senza mai toccare le rughette del contorno occhi. Questo concetto si applica anche al makeup occhi, dove le sfumature andranno verso le tempie e non in orizzontale o verso il basso; da evitare anche le forme tronche, ovvero che non superano l’angolo dell’occhio perché non danno profondità. Possiamo aiutarci con del correttore per ripulire le forme e dar loro la giusta e precisa direzione.

Offerta
NYX Professional Makeup - Highlight & Contour Stick
Stick doppio per illuminare e scolpire in maniera facile, posizionando il prodotto in maniera precisa

Il potere del contouring

Definire il viso ha dunque un grande potere antiage, ma il contouring può essere applicato anche agli occhi e alla bocca. Come definiamo zigomi e mascella con un gioco di chiaroscuri, possiamo fare altrettanto per lo sguardo: utilizzando polveri opache e pennelli da sfumatura sottolineiamo o ricreiamo la nostra piega palpebrale sollevandola: questo può essere il trucco fatto e finito, da perfezionare con ombretti chiari e luminosi sulla palpebra mobile, oppure la base per crearne uno più strutturato, l’importante è sempre muoversi andando in diagonale verso l’alto, lasciando l’angolo interno libero e anzi, illuminandolo con un punto luce. Ma il contouring, dicevamo, può essere applicato anche alla bocca: mettendo un po’ di contour (una polvere fredda che ricrea le ombre) per esempio sotto al labbro inferiore, questo sembrerà più pronunciato.

Sopracciglia armoniche e disciplinate

Le sopracciglia, non ci stancheremo mai di dirlo, sono fondamentali per la bellezza e l’armonia del nostro viso, per questo vanno studiate letteralmente al millimetro. Se sono molto sottili o  hanno perso buona parte del loro volume, ricorrere alla laminazione o al tatuaggio può essere un’ottima soluzione, altrimenti si possono ridisegnare in maniera molto semplice grazie per esempio agli eyeliner per sopracciglia, che consentono di ricreare pelo per pelo: in ogni caso, è sempre fondamentale non scegliere colori troppo scuri e forme nette, geometriche e piene, per intenderci, quelle che vediamo realizzate con alcune tecniche superate.

KIKO Milano - Eyebrow Fibers Coloured Mascara
Mascara per sopracciglia colorato con fibre che disciplina, perfeziona e riempie in un solo gesto

L’effetto sarà quello di indurire lo sguardo, invecchiare ma soprattutto tramutare il volto in una maschera, quasi in una caricatura: affidarsi a professionisti riconosciuti che sappiano valorizzare le proporzioni del nostro viso è ciò che farà la differenza. Altro consiglio per quanto riguarda le sopracciglia è quello di non tenerle troppo spesse: tendono a chiudere lo sguardo e rimpicciolire l’occhio, facendoci sembrare più stanche. Rifinire dove necessario, accorciatele e soprattutto pettinarle verso l’alto, questo cambierà completamente la vostra espressione, illuminandola e liftandola.

Mascara e ciglia per risvegliare lo sguardo

L’inevitabile cedimento dei tessuti coinvolge anche sopracciglia e palpebra superiore. Spesso questo comporta una chiusura dell’occhio, che può anche diventare incappucciato. Per rimediare e risvegliare lo sguardo senza dover ricorrere alla blefaroplastica, abbiamo a nostra disposizione un’arma decisamente vincente: il mascara. Tutto sta nel saperlo applicare: invece che concentrarvi sulle ciglia esteriori, provate a farlo su quelle centrali, che daranno all’occhio una forma più arrotondata, rendendolo più grande. Anche l’applicazione delle ciglia finte a ciuffetti torna utile in questo senso, dato che sono facili da applicare soprattutto mirate.

Altre due tips che danno definizione e rendono più intense le ciglia sono lo scurire leggermente la banda ciliare con una matita marrone, più dolce rispetto a quella nera ma altrettanto efficace, e applichiamone una color burro o beige a seconda della carnagione nella rima interna: farà  brillare l’iride e farà sembrare più grandi gli occhi.

Attenzione ai colori troppo scuri

Partendo dal presupposto che i gusti e lo stile personale sono sacrosanti, bisogna mettere in conto che le tinte particolarmente scure tendono a invecchiare il viso, soprattutto se hanno un finish opaco, che non riflette ma assorbe la luce. Che sia per il blush o sia per l’eyeliner, che sia per l’ombretto o per il rossetto, se vogliamo ringiovanire il nostro viso con il makeup è meglio puntare su tutto ciò che è luminoso, fresco e in linea con i nostri colori naturali. Insomma, una sbirciata all’armocromia è sempre una buona idea per potersi orientare tra le tante tinte e trovare quella che davvero sa esaltarci al massimo.

Non disponibile.

Questo però non significa che siano vietati i toni più intensi: per esempio per gli occhi possiamo comunque creare un eyeliner nero magari ipersottile, ma che definirà l’occhio, sulle guance un blush in crema vivace che ravviva l’incarnato e definisce lo zigomo, per le labbra possiamo applicare rossetti strong utilizzando le dita per un effetto più sfumato e facile da gestire.

Labbra naturali ma juicy

Sicuramente sono molto belli e danno quel tocco di mistero in più al look, però i rossetti liquidi opachi sono tendenzialmente secchi e questo significa che andranno a segnare le labbra e magari anche le rughette che la circondano. Inoltre, più un colore è scuro e più invecchierà, rimpicciolendo e togliendo volume alla bocca. Scegliamo invece tutto ciò che è rimpolpante e illuminante, come rossetti sheer, morbidi e cremosi, che idratano profondamente e riempiono le nostre labbra. Per assicurarci che stiano dove li mettiamo senza infilarsi nel temuto “codice a barre”, applichiamo una matita a lunga tenuta sul contorno, sbordando di 1-2 mm, quanto basta per farle sembrare più turgide e regolari. Questo istantaneamente ringiovanirà il viso senza dover ricorrere al filler.

Sono valide soluzioni anche i gloss rimpolpanti, da applicare prima del trucco e poi da togliere nel momento in cui passiamo il rossetto, e i lucidalabbra veri e propri, da utilizzare con parsimonia: sono associati a look molto giovane, quindi meglio applicarli solo al centro del labbro per dare tridimensionalità.