Curare i capelli sfibrati con le lozioni rivitalizzanti

Se i capelli appaiono spenti, sfibrati e tendono a cadere, forse la soluzione per rivitalizzarli è utilizzare alcune lozioni per capelli: ecco quali scegliere!

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

I capelli sono un segnale del nostro benessere fisico: quando siamo stressati o debilitati tendono a rovinarsi, ma anche quando siamo esposti ad agenti atmosferici come il caldo o il freddo. Una possibile soluzione per farli tornare splendenti e forti è l’utilizzo di alcune lozioni per capelli che vanno ad agire sulla cute e sul fusto. Ce ne sono di tantissimi tipi: da quelle anticaduta a quelle rivitalizzanti, ciascuna volta a soddisfare esigenze diverse. Come scegliere quella più adatta alle nostre necessità? Ecco una guida pratica per trovare la lozione migliore per ogni tipo di capello.

Lozioni rivitalizzanti, per capelli sfibrati

Può capitare che, con lo stress e la frenesia quotidiana, la cura dei capelli passi in secondo piano: ciò che ne consegue però sono capelli spenti e sfibrati. Se non si vuole optare per un taglio netto, si può trovare una soluzione nell’utilizzo di alcune lozioni rivitalizzanti e rigeneranti, come parte integrante della propria routine di bellezza. Le lozioni agiscono direttamente sulla cute e sul capello, rinforzando le sue fibre. Quali scegliere?

La lozione rigenerante Gerovital è l’ideale per favorire una corretta ricrescita dei capelli, rafforzarne la struttura e prevenirne la rottura. La sua formulazione contiene petroleum, che agisce sul cuoio capelluto stimolando la circolazione, olio di ricino, ricco di acidi grassi che prevengono la caduta dei capelli, e vitamine (sopratutto la vitamina A e la vitamina E, entrambe fondamentali per la salute del cuoio capelluto). Questa lozione va applicata una o due volte alla settimana e lasciata agire per almeno 4 ore, prima di risciacquare bene.

Lozione rivitalizzante Gerovital
Con petroleum e olio di ricino, per stimolare la ricrescita dei capelli

Weleda propone una lozione rivitalizzante contenente estratti di borraggine, rafano e olio di rosmarino: questi ingredienti aiutano a ridurre la caduta dei capelli e ne favorisce la ricrescita, stimolando la circolazione nel cuoio capelluto. Va utilizzata mattina e sera, massaggiando delicatamente sulla cute senza risciacquare. Il risultato è straordinario, in pochi giorni i capelli torneranno a splendere.

Offerta
Lozione rivitalizzante Weleda
Il prodotto ideale per chi vuole tornare ad avere capelli forti e luminosi

Le migliori lozioni anticaduta

Contrastare la caduta dei capelli si può? Certo che sì, basta scegliere la lozione giusta: se è vero che non ci sono prodotti miracolosi, non si può mettere in dubbio la loro efficacia nel rallentare il processo e nello stimolare una crescita più veloce. L’importante, in questi casi, è essere costanti con i trattamenti. Ma come trovare la lozione migliore per le nostre esigenze? Eccone alcune perfette per ogni situazione.

Contro il diradamento dei capelli, la lozione rinforzante Iconik è davvero efficace: si tratta di un integratore che stimola la circolazione del cuoio capelluto, stimolando una ricrescita sana. La sua azione ristrutturante ed energizzante è utile anche per proteggere i capelli dai danni del calore estremo, dovuti al phon o alla piastra. Inoltre, la lozione aiuta a prevenire il prurito e a regolare la produzione di sebo.

Lozione anticaduta Iconik
Rinforzante ed energizzante, la lozione contrasta il diradamento dei capelli

La lozione anticaduta Krobylos rinforza le fibre capillari sin dalla radice, ed è adatta per tutti i tipi di capelli. La sua formula è arricchita con estratto di radice di ginseng, cheratina, biotina, arginina, inulina e lisina, tutte sostanze che stimolano una veloce ricrescita dei capelli e ne contrastano il diradamento. È un ottimo trattamento preventivo, per rafforzare la chioma, ma è anche utile per rallentare la caduta.

Lozione anticaduta Krobylos
Un trattamento intensivo per prevenire o rallentare la caduta dei capelli

Lozioni schiarenti alla camomilla

Chi ha i capelli biondi, spesso si ritrova con un colore che ha ormai perso la sua luminosità e si è scurito. L’ingrediente fondamentale, in questo caso, è la camomilla: i suoi estratti aiutano a schiarire la chioma, dandole un aspetto finalmente di nuovo sano e lucente. Vediamo allora quali sono le migliori lozioni schiarenti da provare subito.

Quella di Schultz è una lozione schiarente completamente naturale, dalla formulazione priva di oli, parabeni, siliconi e coloranti chimici. Contiene estratto biologico di camomilla, che permette di tornare ad avere capelli biondi bellissimi e luminosi. La lozione va usata fin quando non si ottiene la tonalità di biondo desiderata.

Lozione schiarente Schultz
Il prodotto giusto per chi vuole schiarire i propri capelli

La lozione spray Naturtint, facilissima da utilizzare sia sui capelli asciutti che bagnati, esalta i riflessi dorati e la lucentezza della chioma. La sua formulazione, ricca di ingredienti di origine naturale, contiene estratti di camomilla e di limone, che illuminano e schiariscono progressivamente i capelli, ma anche betaina, che li protegge dalla rottura e ne rafforza la fibra sin dalla radice.

Lozione schiarente Naturtint
Per capelli dagli splendidi riflessi dorati, più forti e robusti

Lozioni per un volume extra

Capelli sfibrati e privi di volume? Nessuna paura: in commercio si trovano prodotti quasi miracolosi, in grado di ispessire la chioma e rinforzarla alla radice, per un risultato sensazionale. Scopriamo quali sono le migliori lozioni volumizzanti da acquistare per avere capelli nuovamente bellissimi.

La lozione ispessente Moroccanoil aiuta a dare nuova corposità ai capelli, volumizzando ogni singola ciocca per uno styling perfetto in ogni occasione. Gli ingredienti come l’olio di argan, ricco di antiossidanti e vitamine energizzanti, e le proteine di quinoa migliorano l’aspetto della chioma, donandole un finish luminoso e un volume extra che dura a lungo.

Lozione volumizzante Moroccanoil
Dona un volume extra ai capelli, per tutta la giornata

Per ricci ribelli, che perdono di volume facilmente, ecco la lozione Helan Monoi de Tahiti: è un siero ristrutturante e ispessente, che aiuta a nutrire e a lucidare i capelli per un aspetto più sano. La sua azione anti-nodi e anti-crespo, inoltre, migliora notevolmente lo styling. La formulazione è priva di oli minerali, lanoline e petrolati.

Offerta
Lozione volumizzante Helan Monoi de Tahiti
Siero ristrutturante per un volume extra, ideale per capelli ricci

Lozioni per cute secca

Forfora, prurito, segni di dermatite: la cute secca può causare sintomi molto diversi, ed è importante trovare la giusta soluzione per risolvere il problema. Prendersi cura dei capelli è la mossa corretta per contrastare questo fenomeno. Vediamo le migliori lozioni per combattere la secchezza della cute.

La lozione Algopix agisce su più fronti, per porre rimedio alla cute secca e ai suoi sintomi più fastidiosi. Aiuta infatti a rimuovere la forfora, lenisce l’arrossamento e il prurito e idrata a fondo i capelli, per dar loro un aspetto migliore. La sua formulazione contiene Nio-sensil, acido salicilico, urea, piroctolamina ed estratto di microalga verde.

Offerta
Lozione Algopix per cute secca
Dire addio alla forfora è possibile: la lozione magica

Per combattere forfora e cute secca, l’ideale è la lozione purificante Maternatura: contiene estratto di avena e olio di crusca di riso, che leniscono il rossore e creano un film protettivo per contrastare la disidratazione del cuoio capelluto. La formulazione è arricchita anche con sodio ialuronato, dai poteri emollienti e idratanti, e con tarassaco.

Lozione emolliente Maternatura
Purifica a fondo la cute, combattendo secchezza e forfora

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram